Nola – Vincenzo Loffredo, il padre della piccola Giulia, la bimba di soli nove mesi morta nella notte tra sabato e domenica scorsa nella loro abitazione di Acerra, è stato ascoltato ieri in Procura a Nola.
Durante l’interrogatorio, il 24enne ha ricostruito le ultime ore trascorse con la figlia, ribadendo di non aver assistito direttamente all’aggressione da parte del pitbull di famiglia. Tuttavia, ha dichiarato di aver intuito l’accaduto dai segni dei morsi sul corpo della bambina e dal sangue che la ricopriva, elementi poi confermati, secondo indiscrezioni, dall’esame autoptico svoltosi martedì.
Loffredo ha raccontato di essersi addormentato accanto alla piccola e di essersi svegliato trovandola a terra, in una pozza di sangue. Al momento, è indagato a piede libero per omicidio colposo, accusato di omessa custodia e vigilanza del cane, che avrebbe aggredito la figlia.
Gli inquirenti stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona per verificare l’effettiva presenza del giovane in casa al momento dei fatti. Un dettaglio non secondario: Loffredo è risultato positivo all’hashish in un test antidroga, i cui esiti dovranno però essere confermati.
Nel frattempo, proseguono le indagini sui due cani sequestrati nell’appartamento: Tyson, il pitbull risultato privo di microchip, e Laika, una meticcia regolarmente registrata. I due animali sono attualmente custoditi nel canile convenzionato con l’Asl Napoli 2 a Frattaminore. Secondo fonti investigative, il pitbull non mostra segni di aggressività e nei prossimi giorni sarà sottoposto a una valutazione da parte di un comportamentalista veterinario.
Sono in corso ulteriori accertamenti per far luce sulla dinamica dell’aggressione. Gli investigatori stanno analizzando le feci dei due cani per verificare la presenza di tracce organiche riconducibili alla bambina.
I risultati, attesi entro una decina di giorni, potrebbero fornire elementi chiave per ricostruire l’accaduto. Nel frattempo, sono stati fugati i dubbi iniziali sulla mancanza di tracce ematiche visibili sul pitbull: il cane potrebbe averle rimosse bevendo acqua.
Le indagini proseguono anche per accertare la presenza di tracce di DNA della piccola nella bocca dei due animali. Un caso complesso, che tiene ancora in sospeso la comunità di Acerra, in attesa di risposte definitive su una tragedia che ha sconvolto l’intera città.
Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2025 - 16:51

Pubblicato il: 20/02/2025 16:41
Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 49 anni ad Afragola per aggressione. Nel pomeriggio di ieri, gli...
Continua a leggere
Pubblicato il: 20/02/2025 16:20
Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Nera, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
Un messaggio dei signori del racket nei confronti dei giovani proprietari di un ristorante di mare di Cardito molto attivi...
Continua a leggere
Pubblicato il: 20/02/2025 16:05
Categoria: Cronaca Salerno, Cilento, Salerno e Provincia, Ultime Notizie
Si sospetta che siano morti per avvelenamento i cinque cani rinvenuti a Caselle in Pittari, in provincia di Salerno. Dopo...
Continua a leggere
Pubblicato il: 20/02/2025 15:59
Categoria: Cronaca Benevento, Benevento e Provincia, Ultime Notizie
Militari della guardia di finanza di Benevento e personale della Polizia municipale, con il supporto tecnico dell'Arpac, hanno sequestrato un'officina...
Continua a leggere
Pubblicato il: 20/02/2025 15:52
Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie
La lotta all'inquinamento del fiume Sarno ha condotto i Carabinieri Forestali del Comando Provinciale di Avellino al sequestro di una...
Continua a leggere