Cronaca

Beni per 220.000 euro sequestrati a Trieste a camorrista di Napoli

Condivid

La Direzione Investigativa Antimafia ha confiscato denaro contante, preziosi di valore e moto di grossa cilindrata a un pregiudicato, di 50 anni, di Napoli.

I beni confiscati – che erano gia’ stati sequestrati in passato – hanno un valore complessivo stimato in oltre 220 mila euro. La misura e’ stata emessa dal Tribunale di Trieste – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta del Procuratore Distrettuale di Trieste dopo accertamenti svolti dalla Sezione Operativa Dia di Trieste.

Le indagini avrebbero messo in luce la pericolosita’ sociale dell’uomo il quale, servendosi di prestanome, era di fatto proprietario di un patrimonio considerato sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati, suoi e della sua famiglia. Nei confronti dell’uomo sono stati nel tempo emessi vari provvedimenti cautelari personali e reali.

L’uomo era stato arrestato inoltre nell’ottobre 2020 in seguito al sequestro di un’arma da fuoco e del relativo munizionamento detenuti illegalmente, e di gioielli, orologi di valore e una considerevole somma di denaro, considerati frutto di attivita’ usuraria ed estorsiva, aggravata dal metodo mafioso. Dopo alcune udienze camerali svolte nel contraddittorio tra le parti e’ stata riconosciuta la pericolosita’ dell’uomo e ne e’ conseguita la confisca dei beni.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2025 - 19:47

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51

Napoli e Sant’Arpino, blitz dei Carabinieri Forestali: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:44

Castellammare, lavori sul costone: vertice in Prefettura per risolvere le criticità della viabilità

Si è tenuto in Prefettura a Napoli un incontro presieduto dal prefetto Michele di Bari… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:37