#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2025 - 08:07
8.8 C
Napoli

Banconote e documenti falsi nel dark web: 3 arresti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’operazione congiunta della Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica di Forlì, ha portato all’arresto di tre persone accusate di gestire un traffico illecito di banconote false, documenti contraffatti e sostanze stupefacenti attraverso il dark web.

PUBBLICITA

L’indagine, condotta dai Nuclei Speciali Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche e Polizia Valutaria – Gruppo Antifalsificazione Monetaria (GAM), si è conclusa con l’emissione di misure cautelari nei confronti dei principali indagati.

Una rete criminale radicata nel dark web

L’inchiesta ha preso il via da un’attenta attività di monitoraggio della rete, con particolare focus sulla piattaforma Telegram e sugli ambienti anonimi del dark web.

Gli investigatori hanno individuato un canale denominato “Le Banconote di Archimede”, attraverso il quale venivano commercializzate in Italia e in Europa banconote contraffatte, documenti falsi – tra cui carte d’identità, patenti e titoli di studio – e sostanze stupefacenti. Le transazioni avvenivano tramite criptovalute o denaro trasferito su conti intestati a prestanome.

L’operazione e gli arresti

Grazie alla collaborazione con Europol e la polizia spagnola, gli investigatori sono riusciti a de-anonimizzare tre soggetti, tutti residenti in Romagna e noti vendor del dark web. Il principale indagato, B.N., è stato sottoposto a custodia cautelare in carcere, mentre gli altri due, D.J. e V.D., sono stati posti agli arresti domiciliari.

Durante le perquisizioni, sono stati sequestrati circa 14.000 euro in contanti, wallet contenenti 4 bitcoin e altre criptovalute, tra cui Shiba Inu e Dogecoin. Inoltre, su disposizione della magistratura, sono stati oscurati 11 canali Telegram utilizzati per le attività illecite e sequestrati beni per un valore di 115.000 euro.

Un mercato nero diffuso in Europa

Le indagini hanno rivelato un giro d’affari significativo, con oltre 10.000 banconote false distribuite in diversi Paesi europei in soli tre mesi. L’operazione rappresenta un importante successo nella lotta contro il crimine tecnologico e dimostra l’efficacia del monitoraggio delle transazioni in criptovaluta e della cooperazione tra le forze investigative nazionali e internazionali.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2025 - 08:07


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 14/02/2025 07:54

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Flash News, Ultime Notizie

I Campi Flegrei sono di nuovo al centro di fenomeni sismici: da tre giorni si registrano scosse e la popolazione...

Continua a leggere
Classifica terza serata Sanremo 2025: chi sono i cantanti nella top 5

Pubblicato il: 14/02/2025 07:29

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

La terza serata del festival ha visto la partecipazione di ulteriori 14 artisti, i cui esiti sono stati determinati dal...

Continua a leggere
Luca Colimoro

Pubblicato il: 14/02/2025 07:16

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Nera, Fuorigrotta, Quartieri Napoli, Ultime Notizie

Dopo mesi di apparente tregua, la faida che insanguina Napoli Ovest  torna a far paura. I killer hanno rotto gli...

Continua a leggere


Pubblicato il: 14/02/2025 06:46

Categoria: Attualità, Ultime Notizie, Video

Il napoletano Andrea Settembre, in arte Settembre, vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025 con il brano 'Vertebre'...

Continua a leggere


Pubblicato il: 14/02/2025 06:39

Categoria: Cronaca di Napoli, Flash News, Primo Piano, Ultime Notizie, Video

Napoli - Un'operazione lampo dei carabinieri ha portato a un sequestro record di cocaina lungo la circonvallazione esterna di Napoli. Due...

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento