Aversa – Due persone sono state denunciate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli per reati contro il patrimonio culturale e la realizzazione di opere illecite senza autorizzazione.
Punti Chiave Articolo
Le denunce sono scattate nell’ambito di un’attività di monitoraggio dei monumenti della provincia di Caserta, condotta in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento.
Le verifiche hanno portato alla scoperta di interventi abusivi sul Campanile e sull’Arco dell’Annunziata di Aversa, elementi del complesso monumentale della Real Casa dell’Annunziata, un bene tutelato dal Codice dei beni culturali. In particolare, sarebbero state installate luminarie e addobbi non autorizzati, incompatibili con il valore storico e architettonico della struttura.
L’operazione conferma l’attenzione delle autorità nella tutela del patrimonio artistico e culturale del territorio, contrastando interventi che ne compromettano l’integrità.
I Carabinieri della Compagnia di Maddaloni, con l'ausilio del Nucleo Cinofili di Sarno, hanno effettuato… Leggi tutto
Ennesimo rogo segnalato da padre Maurizio Patriciello. Stamane il parroco anti camorra ha segn alato… Leggi tutto
Villa Ebe, affascinante residenza neogotica ottocentesca dell'architetto Lamont Young, sarà restaurata e affidata alla gestione… Leggi tutto
Un 16enne napoletano, già sottoposto a misura cautelare in una comunità di Avellino, è stato… Leggi tutto
Alla vigilia della sfida tra Napoli e Udinese, in programma domani allo Stadio Diego Armando… Leggi tutto
La decima edizione di 'Un’Estate da Belvedere' si prospetta un appuntamento imperdibile nel panorama culturale… Leggi tutto