Attacchi hacker in corso in Italia da tre giorni, colpiti siti finanziari

Condivid

Un’ondata di attacchi informatici, attribuiti agli hacker filorussi di Noname057(16), ha colpito l’Italia per la terza mattina consecutiva, coinvolgendo istituzioni finanziarie, industrie degli armamenti e aziende del trasporto pubblico. Tra le vittime figurano nomi noti come Mediobanca, Nexi, Benelli, Fiocchi e Danieli, con diversi siti interessati che risultano inaccessibili a causa di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service).

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha prontamente agito per avvisare i soggetti colpiti e fornire supporto per il ripristino delle funzionalità dei servizi compromessi.

Gli attacchi come strategia ideologica

Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza, ha commentato la situazione in un’intervista a La Stampa, affermando: “Non sono in grado di dire se ci sia un mandante politico, perché nessuno lascia impronte digitali abbastanza riconoscibili. Certamente gli attacchi hanno una chiara ispirazione ideologica: le stesse gang criminali la enfatizzano apertamente”.

Frattasi ha anche sottolineato che “è in atto una serie di campagne DDoS ricorrenti, che spesso scattano in occasione di interventi istituzionali. In questo caso le parole di Mattarella”. Ha spiegato che queste offensive hanno anche uno scopo di disinformazione e mirano a compromettere il discorso pubblico, con l’intento di far apparire vulnerabile un Paese occidentale fedele alla linea europea.

La risposta dell’Agenzia

Nonostante l’aumento degli attacchi, “abbiamo iniziato a fronteggiare questa minaccia molto bene”, ha dichiarato Frattasi in un’intervista al Corriere della Sera. Il direttore ha messo in evidenza la familiarità con gli hacker filorussi, affermando: “Gli hacker filorussi di ‘NoName057’ li conosciamo bene, almeno da due anni”. Ricordando un episodio del 2023, ha citato il momento in cui il gruppo ha pubblicato una sua foto in un contesto beffardo per evidenziare la vulnerabilità della sicurezza informatica in Italia.

Frattasi ha evidenziato i progressi fatti: l’incidenza della dannosità degli attacchi DDoS è diminuita dal 19 al 15%, mentre il numero totale di attacchi è aumentato da 319 a 519. Inoltre, ha rassicurato sulla natura del gruppo, affermando che “Non è un gruppo che agisce da uno scantinato, ma nemmeno una minaccia così pericolosa”.

 


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2025 - 09:57

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Chiara Gily presenta alla Feltrinelli di piazza dei Martiri Aspettami al Caffè Napoli

Mercoledì 16 aprile alle ore 18.00, presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 18:30

Camorra a Pianura: ecco chi sono i 18 indagati del blitz

Napoli - È di 18 indagati e 11 arresti il bilancio dell’operazione condotta all’alba di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 18:19

Pompei, il Direttore va a fare l’insegnante nelle scuole: Ora un tour per portare Pompei sul territorio

È iniziato oggi, presso il Liceo Pascal di Pompei, il tour del direttore del Parco… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 18:00

Al Tin-Teatro Instabile Napoli in scena dal 25 aprile HH – Heinrich Himmler

“HH – Heinrich Himmler i semi dello sterminio” è la pièce teatrale tratta dalla “Trilogia… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 17:00

Tramonti, rissa in casa a colpi di bastone: arrestati in 4

Sono indagate per il reato di rissa le quattro persone arrestate ieri sera a Tramonti… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 16:40

Napoli: oltre 290 bimbi da contesti a rischio coinvolti in progetto “Imparare a crescere”

Oltre 290 a Napoli i bambini e le bambine tra i sei e i 14… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 16:30