#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2025 - 09:57
9.6 C
Napoli

Attacchi hacker in corso in Italia da tre giorni, colpiti siti finanziari

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’ondata di attacchi informatici, attribuiti agli hacker filorussi di Noname057(16), ha colpito l’Italia per la terza mattina consecutiva, coinvolgendo istituzioni finanziarie, industrie degli armamenti e aziende del trasporto pubblico. Tra le vittime figurano nomi noti come Mediobanca, Nexi, Benelli, Fiocchi e Danieli, con diversi siti interessati che risultano inaccessibili a causa di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service).

PUBBLICITA

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha prontamente agito per avvisare i soggetti colpiti e fornire supporto per il ripristino delle funzionalità dei servizi compromessi.

Gli attacchi come strategia ideologica

Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza, ha commentato la situazione in un’intervista a La Stampa, affermando: “Non sono in grado di dire se ci sia un mandante politico, perché nessuno lascia impronte digitali abbastanza riconoscibili. Certamente gli attacchi hanno una chiara ispirazione ideologica: le stesse gang criminali la enfatizzano apertamente”.

Frattasi ha anche sottolineato che “è in atto una serie di campagne DDoS ricorrenti, che spesso scattano in occasione di interventi istituzionali. In questo caso le parole di Mattarella”. Ha spiegato che queste offensive hanno anche uno scopo di disinformazione e mirano a compromettere il discorso pubblico, con l’intento di far apparire vulnerabile un Paese occidentale fedele alla linea europea.

La risposta dell’Agenzia

Nonostante l’aumento degli attacchi, “abbiamo iniziato a fronteggiare questa minaccia molto bene”, ha dichiarato Frattasi in un’intervista al Corriere della Sera. Il direttore ha messo in evidenza la familiarità con gli hacker filorussi, affermando: “Gli hacker filorussi di ‘NoName057’ li conosciamo bene, almeno da due anni”. Ricordando un episodio del 2023, ha citato il momento in cui il gruppo ha pubblicato una sua foto in un contesto beffardo per evidenziare la vulnerabilità della sicurezza informatica in Italia.

Frattasi ha evidenziato i progressi fatti: l’incidenza della dannosità degli attacchi DDoS è diminuita dal 19 al 15%, mentre il numero totale di attacchi è aumentato da 319 a 519. Inoltre, ha rassicurato sulla natura del gruppo, affermando che “Non è un gruppo che agisce da uno scantinato, ma nemmeno una minaccia così pericolosa”.

 


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2025 - 09:57


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Logo Tgcom24

Pubblicato il: 19/02/2025 09:12

Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie

Il primo weekend di Carnevale a Venezia ha portato alla ribalta il dibattito sul sovraffollamento turistico nella storica città lagunare. Diverse...

Continua a leggere


Pubblicato il: 19/02/2025 08:59

Categoria: Cronaca di Napoli, Area Vesuviana, Cronaca Nera, Flash News, Ultime Notizie

Ricevevano ordini via WhatsApp e, in alcuni casi, omaggiavano i clienti con un "cadeau" in occasione del compleanno. Questo l'inquietante...

Continua a leggere
Meteo Napoli

Pubblicato il: 19/02/2025 08:54

Categoria: Meteo, Ultime Notizie

Oggi a Napoli il cielo sarà prevalentemente variabile, con nubi sparse che si alternano a schiarite durante l'intera giornata. Questa...

Continua a leggere


Pubblicato il: 19/02/2025 08:53

Categoria: Meteo, Ultime Notizie

Durante la giornata odierna, il mare si presenterà mosso, generando condizioni di onde significative. Si prevede che l'altezza delle onde...

Continua a leggere


Pubblicato il: 19/02/2025 08:35

Categoria: Ultime Notizie, Acerra, Cronaca di Napoli, Flash News

Acerra - La piccola Giulia Loffredo, la bambina di nove mesi, trovata morta in casa  stata aggredita da Tyson, il...

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento