Nell’era digitale, il senso di essere umani viene esplorato da Adele Tulli nel suo secondo lungometraggio intitolato “Real”. Il film segna l’ultima tappa della prima parte dell’edizione 2025 di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, ospitando la regista a Napoli per la presentazione in prima visione venerdì 21 febbraio alle 20:30 presso la sala di via Mezzocannone, insieme alla produttrice Laura Romano.
Punti Chiave Articolo
Presentata alla 77esima edizione del Locarno Film Festival, l’opera di Tulli offre uno sguardo visionario sulla società contemporanea immersa in un multiverso digitale. Questo documentario esplora le sfaccettature del vivere iperconnesso, con protagonisti che affrontano nuove forme di relazioni, lavori e identità digitali. “Real” si addentra in tematiche complesse come la cultura dell’autorappresentazione, le dipendenze tecnologiche e la trasformazione dell’identità oltre i confini fisici del corpo, utilizzando strumenti tecnologici come visori e webcam per raccontare questa nuova esperienza del reale.
Il film è stato prodotto da Pepito Produzioni e FilmAffair, in collaborazione con Rai Cinema e Luce Cinecittà e sviluppato con il supporto della residenza di scritture NIPKOW a Berlino. Ha partecipato a eventi di settore come il Venice Gap Financing 2023 e ha ottenuto il premio per il Miglior Progetto al Milano FilmNetwork Atelier 2023. La proiezione, con biglietti a 5 euro e tariffe ridotte per i soci Arci, si inserisce nella rassegna curata da Arci Movie in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e l’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli. Dettagli e curiosità su film e ospiti sono disponibili sui social di AstraDoc e Arci Movie.
La Prefettura di Napoli ha emesso due nuove interdittive antimafia nei confronti di aziende operanti… Leggi tutto
Proseguono senza sosta i servizi straordinari della Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto
VICENZA – Un uomo di 38 anni è stato arrestato e una donna di 26… Leggi tutto
Napoli- "La visita del responsabile Europa Stellantis, Jean Philippe Imparato, presso lo stabilimento Giambattista Vico… Leggi tutto
Un episodio di criminalità si è verificato nel centro di Avellino, dove un uomo di… Leggi tutto
Il Comune di Castellabate, per il secondo anno consecutivo, promuove il progetto di doposcuola gratuito… Leggi tutto