Cronaca Caserta

Latitante condannato a 14 anni di carcere arrestato in Albania

Condivid

La Polizia di Stato di Caserta, in colaborazione con la Polizia albanese (Interpol Tirana e Direttoria di Tirana), ha arrestato un 52enne albanese, condannato in via definitiva a 14 anni di reclusione per i delitti di tentata estorsione, furto, rapina, tentato omicidio e sfruttamento della prostituzione, commessi nella provincia di Caserta tra il 2010 e il 2011.

In particolare, nel 2010 a Santa Maria Capua Vetere, l’uomo, in concorso con altri connazionali, ha attentato alla vita di un uomo, colpendolo con un coltello alla testa e al torace.

Nello stesso anno, a Caserta, in concorso con altri connazionali, ha sfruttato due cittadine straniere, costringendole a prostituirsi, per poi farsi consegnare i proventi dell’attività di meretricio mediante violenze e minacce gravi.

Nel 2011, infine, a Calvi Risorta, con altri tre connazionali e un cittadino italiano, si è reso responsabile del furto di 5 automezzi all’interno di un’area recintata, chiedendo successivamente alle vittime un riscatto per il recupero della refurtiva.

Il 52enne aveva cercato di far perdere le proprie tracce in Italia, attribuendosi numerosi pseudonimi; nel 2021, pochi mesi prima della condanna definitiva, si è reso definitivamente irreperibile sul territorio italiano, per rifugiarsi in Albania, ove viveva sotto altro nome.

Alla luce degli approfondimenti effettuati dagli investigatori della Polizia di Stato, attraverso i quali sono stati ricostruiti i movimenti del cittadino albanese, il provvedimento di cattura emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli è stato esteso ed applicato in ambito internazionale.

L’arresto si è reso possibile grazie alle attività della Squadra Mobile di Caserta, condivise con il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento della pubblica sicurezza che, tramite l’esperto per la sicurezza italiano di stanza in Albania, ha permesso alle autorità di polizia albanesi di procedere alla localizzazione e successiva cattura del latitante. Sono già state avviate le procedure di estradizione affinché sconti la pena in Italia.


Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2025 - 15:21

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47