Cronaca Avellino

Ariano Irpino, evasione fiscale: sequestro da oltre 55mila euro a un’azienda

Condivid

ARIANO IRPINO – Maxi operazione della Guardia di Finanza contro l’evasione fiscale: nella giornata di ieri, i militari della Compagnia di Ariano Irpino (Avellino) hanno eseguito un’ordinanza di sequestro preventivo emessa dal GIP del Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura, nei confronti di una ditta individuale del territorio.

L’azienda, operante nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari, è accusata di aver falsificato documenti contabili per sottrarsi al pagamento delle imposte. La somma sequestrata, pari a oltre 55mila euro, è ritenuta il profitto del reato di dichiarazione fraudolenta mediante l’uso di fatture per operazioni inesistenti.

L’operazione è frutto di un’articolata indagine condotta dalle Fiamme Gialle e coordinata dalla Procura di Benevento. Attraverso l’analisi dei documenti contabili, il controllo delle operazioni bancarie e verifiche incrociate, gli investigatori hanno scoperto fatture passive false, inserite nelle dichiarazioni dei redditi per ridurre il carico fiscale.

Il giudice ha ritenuto fondato il rischio che l’indagato potesse disperdere il proprio patrimonio per evitare il recupero delle somme sottratte all’Erario. Per questo motivo, durante le perquisizioni, i finanzieri hanno sequestrato un furgone, monili e denaro contante per circa 15mila euro, oltre ad altri beni di valore.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2025 - 12:07

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Paola Giglio porta al Teatro Civico 14 lo spettacolo “Television”, riflessione comica sulla storia della televisione

Il Teatro Civico 14 di Caserta accoglierà gli spettatori sabato 1 marzo alle ore 20.00… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 12:00

Agropoli, usura ed estorsione: due fratelli arrestati dai carabinieri

AGROPOLI – Due fratelli arrestati per usura ed estorsione aggravata ai danni di un commerciante… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 11:49

Dopo il duetto con Giorgia a Stasera c’è Cattelan, la cantautrice campana Michela Baselice torna con Comfort zone

Una nuova voce si staglia con decisione nel panorama musicale italiano. Michela Baselice, giovane cantautrice… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 11:42

Spiritual, la mostra su Pino a Palazzo Reale di Napoli dal 20 marzo

La città di Napoli rende omaggio al celebre cantautore Pino Daniele con un'importante esposizione che… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 11:30

Gragnano, droga nascosta in bagno: arrestato 30enne per spaccio

GRAGNANO – Nascondeva la droga nel bagno di casa, ma i carabinieri lo hanno scoperto… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 11:23

Papa Francesco, aggiornamento dal Gemelli: la situazione sanitaria

Papa Francesco ha trascorso una "notte tranquilla" presso il Policlinico Gemelli, dove la sua situazione… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 10:51