Cultura

Annunciata la giuria per la 55ª edizione del Giffoni Film Festival 2025

Condivid

L’edizione 55 del Giffoni Film Festival è pronta a partire, a seguito del sorteggio ufficiale delle giurie che si è svolto ieri pomeriggio. In programma dal 17 al 26 luglio 2025, l’evento accoglierà 4500 giovani da oltre 40 nazioni e 400 località italiane.

Questi partecipanti saranno suddivisi nelle categorie Elements+3, Elements+6, Elements+10, Generator+13, Generator+16 e Generator+18. Il direttore generale di Giffoni, Jacopo Gubitosi, ha inaugurato la selezione durante una diretta sui social, mettendo in evidenza i numeri significativi dell’edizione: 290 bambini parteciperanno alla categoria Elements+3, 1000 iscritti per ognuna delle categorie Elements+6 e +10, 630 partecipanti nelle sezioni Generator+13 e +16, e 230 per la categoria Generator+18. Inoltre, il festival includerà la giuria Parental Experience, i Workshop +18 e la sezione Impact, dedicata ai giovani adulti tra i 18 e i 35 anni.

Una Comunità Internazionale di Appassionati

Diventare giurato al Giffoni vuol dire entrare a far parte di una comunità internazionale dinamica. Il festival rappresenta un’occasione per confrontarsi, apprendere e condividere esperienze, insieme a oltre 60 registi e autori che presenteranno le loro opere. Gli appuntamenti prevedono anteprime e incontri esclusivi con importanti figure del cinema, della televisione e del web, configurandosi come un evento imprescindibile per chi vuole vivere il cinema da protagonista.

Confronto e Crescita per i Giovani

Jacopo Gubitosi ha manifestato entusiasmo per l’inizio ufficiale delle selezioni per #Giffoni55, descrivendolo come un evento unico che dà spazio e voce ai giovani. Il festival si caratterizza per il suo impegno verso le associazioni culturali e il terzo settore, offrendo momenti di confronto e crescita. La comunità di Giffoni si prepara a una nuova edizione ricca di storie e amicizie. Le liste dei sorteggiati e degli iscritti in attesa sono disponibili sul sito ufficiale www.giffoni.it. I selezionati riceveranno entro il 28 febbraio le istruzioni e la modulistica necessaria per completare l’iscrizione. Per le sezioni Generator, i residenti entro 35 chilometri da Giffoni, disposti a ospitare giurati, parteciperanno senza necessità di selezione. L’intera partecipazione conta oltre 5.500 iscritti tra le diverse categorie e attività.


Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2025 - 16:05
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, Rotonda Diaz: aggrediscono senegalese per 25 euro, arrestati due marocchini

NAPOLI – Violenta aggressione ieri sera in viale Dohrn, nei pressi della Rotonda Diaz. Due… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 15:50

Napoli, furti a Capodimonte: denunciati due uomini. Uno faceva il tassista abusivo con un “kit da scasso” a bordo

Napoli– I Carabinieri della stazione di Napoli Capodimonte hanno denunciato due uomini, di 38 e… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 15:40

Nuova Orchestra Scarlatti: III edizione Scarlatti Camera Young – Dialoghi musicali alla Federico II

La III edizione di Scarlatti Camera Young - Dialoghi musicali alla Federico II si appresta… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 15:21

Napoli, “Se non paghi, qui non parcheggi”: il racket dei parcheggiatori abusivi a Coroglio

Napoli – Si fanno chiamare "guardiamacchine", ma di guardia non ci mettono proprio nulla. I… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 15:20

Tre studenti di Ischia alla “Coppa del Mondo di Fisica” 2025

Ischia – Saranno ben tre gli studenti del Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia a… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 15:10

Si finanziata la nuova mostra di autentico ringhio urbano a Salerno

**La Mostra Fotografica "Organic: Contadini & Chef della Hudson Valley" inaugura a Salerno** Da domani,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 15:00