Napoli– Aumentano i furti nelle abitazioni in Campania, con un’escalation preoccupante soprattutto nel capoluogo partenopeo. L’allarme è stato lanciato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine della Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza, che ha riunito prefetti, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle Procure di Napoli e Salerno.
“Nonostante una generale flessione dei reati rispetto al 2023 e al 2024, i furti in appartamento sono in aumento e rappresentano una forte criticità – ha dichiarato Di Bari –. Sono stati messi in campo interventi mirati, ma è necessario rafforzarli ulteriormente. Questi episodi, insieme alle truffe ai danni degli anziani, generano un diffuso allarme sociale”.
Tra le zone più colpite, il quartiere Camaldolilli, dove i residenti, riuniti nel comitato “Agnolella Camaldolilli”, hanno deciso di mobilitarsi. In alcuni casi, i cittadini hanno tentato di fermare i ladri, che però sono riusciti a fuggire.
“La situazione è diventata insostenibile – denunciano i membri del comitato –. Chiediamo un intervento deciso dello Stato, con un incremento della presenza delle forze dell’ordine e un potenziamento dei controlli, soprattutto nei campi rom di Scampia e Mugnano, dove, secondo segnalazioni ripetute, si nasconderebbero gli autori di questi furti”.
Per sensibilizzare la cittadinanza e chiedere maggiore sicurezza, il comitato ha organizzato per oggi alle 17 una fiaccolata in località Camaldolilli, all’incrocio tra via Agnolella e via Sant’Ignazio di Loyola.
La polizia di Caserta ha sequestrato vari oggetti preziosi ad un influencer, per un valore… Leggi tutto
Oroscopo di oggi 25 febbraio 2025, le stelle si allineano in modo particolare, influenzando ogni… Leggi tutto
Ora di ansia ad Orta di Atella per la scomparsa di Ciro del Gavio. Il44enne… Leggi tutto
Friedrich Merz, leader della CDU e prossimo cancelliere tedesco punta alla Grosse Koalition con i… Leggi tutto
L'Inter si prepara ad affrontare un momento cruciale della stagione, con lo scudetto nel mirino… Leggi tutto
Si allunga la lista delle vittime del software Graphite, prodotto dall’azienda Paragon Solutions, utilizzato per… Leggi tutto