Napoli – Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo di Governo, una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari.
Punti Chiave Articolo
Al centro dell’incontro, le recenti rilevazioni dell’Osservatorio Vesuviano sull’emissione di anidride carbonica in alcuni locali seminterrati e poco areati di una zona circoscritta dell’area Flegrea, tra Napoli e Pozzuoli, potenzialmente a rischio.
Alla riunione hanno preso parte l’Assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, Luigi Manzoni e Josi Della Ragione, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e delle aziende sanitarie locali. Presenti anche il Direttore della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo, il Direttore del 118, Giuseppe Galano, e il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito.
Dopo un’analisi dettagliata delle aree interessate, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha disposto interventi immediati. Il Comando dei Vigili del Fuoco effettuerà sopralluoghi negli edifici pubblici – tra cui scuole, ospedali e case di cura – per verificare eventuali concentrazioni di gas.
Contestualmente, i sindaci adotteranno ordinanze con misure di sicurezza per gli immobili pubblici e privati della zona coinvolta.
La Regione Campania intensificherà la campagna di sensibilizzazione “Io non rischio”, con l’obiettivo di informare la popolazione sulle precauzioni da adottare in caso di accumulo di anidride carbonica in ambienti chiusi e poco ventilati.
L’INGV continuerà il monitoraggio costante del fenomeno, mentre il tavolo prefettizio si riunirà periodicamente per seguire l’evoluzione della situazione e adottare eventuali provvedimenti.
NAPOLI – Cinque arresti e oltre un chilo di droga sequestrato in un'operazione lampo dei… Leggi tutto
La musica neoclassica rappresenta una connessione tra passato e presente, unendo l'eleganza della tradizione classica… Leggi tutto
QUALIANO – Un’operazione dei Carabinieri della stazione locale ha portato all’arresto di Antonio Frediani, 44enne… Leggi tutto
ARIANO IRPINO – Maxi operazione della Guardia di Finanza contro l’evasione fiscale: nella giornata di… Leggi tutto
Il Teatro Civico 14 di Caserta accoglierà gli spettatori sabato 1 marzo alle ore 20.00… Leggi tutto
AGROPOLI – Due fratelli arrestati per usura ed estorsione aggravata ai danni di un commerciante… Leggi tutto