Paura nel porto di Forio d’Ischia questa mattina poco prima delle 11, quando il monocarena veloce “Celestina” ha urtato uno scoglio durante la manovra di ormeggio al pontile.
Il mezzo, in viaggio di trasferimento da Ischia senza passeggeri a bordo, ha provocato un forte boato che ha attirato l’attenzione delle persone presenti nell’area portuale. Fortunatamente, nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito. Sul posto è immediatamente intervenuta l’Autorità Marittima, che ha accertato i danni alla prua del monocarena ed escluso sversamenti in mare di carburante o lubrificanti.
Per ulteriori verifiche tecniche, è stato richiesto l’intervento del Registro Italiano Navale (RINA). Attualmente, il “Celestina” si trova ancora nel porto di Forio e nelle prossime ore verrà trasferito in cantiere a Napoli per le necessarie riparazioni. Nel frattempo, i passeggeri diretti al Molo Beverello sono stati accompagnati in autobus fino al porto di Ischia, dove hanno potuto imbarcarsi su un altro aliscafo messo a disposizione dalla compagnia. Sulle cause dell’incidente è stata aperta un’inchiesta da parte della Capitaneria di Porto di Ischia, che dovrà chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.
Articolo pubblicato il giorno 27 Febbraio 2025 - 13:44