Attualità

Alessandro Daniele: “Mio padre, un esempio per tutti”

Condivid

Napoli – “Pino Daniele: un esempio da portare e ho voluto regalarlo a tutti”. Con queste parole, Alessandro Daniele, presidente della Fondazione Pino Daniele e figlio del cantautore, ha presentato la mostra “Pino Daniele. Spiritual”, che sarà inaugurata il 19 marzo, in occasione del 70esimo compleanno dell’artista.

Un evento che si propone di celebrare non solo il musicista, ma anche l’uomo, attraverso un percorso che ne ripercorre la vita e le opere. “Ho cercato di ragionare come se non fosse solo mio padre, ma un pezzo di cultura del nostro Paese”, ha spiegato Alessandro Daniele, sottolineando l’importanza di trasmettere il messaggio di un artista che ha saputo superare le difficoltà e trasformarle in ispirazione.

Un’eredità di valori e di musica

Alessandro Daniele ha ricordato come il padre abbia affrontato le problematiche della vita, dai problemi di vista alle discriminazioni razziali dei primi anni, senza mai arrendersi. “Ha sempre trovato una risoluzione ai problemi che gli sono capitati nella vita, non si è mai fermato”, ha affermato.

Alla domanda su cosa penserebbe oggi suo padre di Napoli, Alessandro Daniele ha preferito non esprimersi, ma ha sottolineato come la canzone “Napule è” sia ancora attuale e rappresenti la città. “Ci sono molti brani che ancora oggi vivono, non solo nella memoria storica della città ma li vedo proprio che rappresentano ancora delle realtà”, ha aggiunto.

Oltre la speculazione, la costruzione della cultura

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, il ricordo dell’artista è stato forte, ma anche oggetto di speculazione. Alessandro Daniele ha preferito non soffermarsi su questo aspetto, concentrandosi invece sull’importanza di continuare a ricordare i valori del padre.

“Io non mi aspetto cose, mi sento di dover lavorare per continuare a ricordare i suoi valori, lasciando liberi anche gli altri di omaggiarlo. Poi è chiaro che è un attimo cadere nella speculazione”, ha dichiarato.

“Qualcuno lo fa, qualcuno vive di questo, purtroppo. Non voglio stare lì a puntare il dito a vedere quello che fanno gli altri. Io mi devo occupare e concentrare su quello che faccio io come Fondazione Pino Daniele, perché bisogna pensare a costruire e lavorare sulla cultura e non a contrastare invece chi non la fa e fa speculazione”, ha concluso.

La mostra “Pino Daniele. Spiritual” si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e della cultura, un’occasione per riscoprire l’anima di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2025 - 19:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Camorra, Maurizio Virente ‘o pescivendol convocava le vittime nella sua abitazione al rione Vasto

Era Maurizio Virente l'attuale reggente del clan Mazzarella e nonostante fosse ai domiciliari continuava a… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 18:45

Platinette ricoverato per controlli medici

Mauro Coruzzi, noto come Platinette, ha condiviso un video messaggio sui social, spiegando la sua… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 18:21

Reputazione turistica: l’Italia si posiziona al primo posto in Europa

Per il secondo anno consecutivo, l’Italia si riconferma come la destinazione europea di eccellenza per… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 18:14

Napoli, violenza tra detenuti: protocollo operativo per individuare i casi sospetti

Un'intesa tra l'ASL Napoli 1 Centro, la Procura della Repubblica e il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 18:07

Le favole della saggezza: il primo marzo al Nest uno spettacolo per tutta la famiglia

Lo spettacolo "Le favole della saggezza" sarà rappresentato il 1° marzo alle ore 18 presso… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 18:00

Truffa anziana a Faenza: arrestato 20enne incensurato di Napoli

Faenza – Un giovane di 20 anni, incensurato e residente in provincia di Napoli, è… Leggi tutto

25 Febbraio 2025 - 17:36