Cronaca Caserta

Partito il corteo di allevatori e agricoltori nel Casertano

Condivid

E’ partito il corteo organizzato dal Coordinamento Salviamo le Bufale, che effettuerà una lenta marcia sull’autostrada A1, nel tratto casertano tra i caselli di Capua e quello di Napoli Nord in direzione sud.

Ad aprire il corteo due autoarticolati mentre altri due sono in coda, e nel mezzo una cinquantina circa di mezzi tra autovetture, pickup mentre i trattori sono sugli autoarticolati, non potendo circolare in autostrada.

I mezzi dei manifestanti occupano la terza corsia, quella di mezzo è percorsa dalle vetture delle forze dell’ordine mentre è stata lasciata libera la corsia di sorpasso; si registrano disagi, comunque contenuti, per gli automobilisti.

Il corteo arriverà alla barriera di Napoli Nord (comune di Marcianise) e tornerà indietro, risalendo l’A1 verso Nord e uscendo al casello di Santa Maria Capua Vetere; i mezzi si fermeranno quindi alla rotonda situata all’esterno del casello.

A partecipare al corteo agricoltori e allevatori dei sei presidi organizzati campani, ovvero di quelli di Casal di Principe, di Capua (associazione Terramia C’È) e Santa Maria Capua Vetere (Associazione Coltiviamo Futuro), dei due irpini (quello organizzato dall’Associazione UNIAGRI a Flumeri e quello del Comitato Agricoltori Avellinesi ad Avellino) ed al presidio di Salerno (organizzato dal Comitato Agricoltori della Piana del Sele).

Adriano Noviello, allevatore e presidente dell’Associazione di Tutela Allevamento della Bufala Mediterranea, spiega che ” siamo in mobilitazione da anni per difendere il comparto , le aziende e i nostri animali. Sappiamo bene che la crisi è talmente grande che non si salvano gli allevatori di bufale se non si salvano le piccole e medie aziende produttive dell’agricoltura. dell’allevamento e della pesca.

Per quanto abbiamo già ottenuto con la mobilitazione alcuni importanti risultati sappiamo bene che occorre l’unità di tutti e che il cammino è lungo. Già la prossima settimana faremo sentire la nostra voce, ancora una volta, sui temi del prezzo del latte e della tracciabilità della filiera”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2025 - 14:57

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, spacciava al Corso Arnaldo Lucci: arrestata 51enne

La Polizia di Stato ha compiuto un'operazione di successo nella lotta contro lo spaccio di… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 14:50

I trend del digital marketing, di fronte alla sfida dell’AI

Il digital marketing è un settore in costante evoluzione, caratterizzato da nuove tecnologie, piattaforme e… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 14:39

Santa Maria Capua Vetere, picchiò l’insegnante del figlio: Amedeo Di Maro a processo

Si terrà il prossimo 8 maggio davanti al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dinanzi… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 14:19

Coppa Italia, domani e mercoledì i quarti di finale su Mediaset in esclusiva

Il grande calcio in esclusiva assoluta su Mediaset: l'azienda ha annunciato di essersi assicurata i… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 14:12

Cristiano Ronaldo, 40 anni da leggenda: talento e ossessione per la vittoria

Mercoledì 5 febbraio, Cristiano Ronaldo taglierà il traguardo dei 40 anni, un’età che per molti… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 14:05

Bacio forzato a calciatrice, al via processo a ex presidente calcio spagnolo Rubiales

Si apre oggi, presso l’Audiencia Nacional di San Fernando de Henares (Madrid), il processo contro… Leggi tutto

3 Febbraio 2025 - 13:51