Eduardo Saltalamacchia e Carmine Grammatica
Napoli– Un regolamento di conti legato al controllo dello spaccio di droga nei Quartieri Spagnoli sarebbe alla base dell’agguato a Carmine Grammatica, detto “Tappett”, ferito il 23 gennaio 2023 nel cuore della città.
Lunedì scorso, gli inquirenti hanno identificato e notificato in carcere due ordinanze di custodia cautelare nei confronti di Eduardo Saltalamacchia, ras della Pignasecca, e Ciro Burraccione, suo fedelissimo. Entrambi sono accusati di lesioni personali, porto e detenzione di arma da fuoco con l’aggravante mafiosa.
Secondo le indagini coordinate dalla Procura antimafia e condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, Grammatica avrebbe cercato di ritagliarsi uno spazio autonomo nello spaccio di stupefacenti, entrando in conflitto con il gruppo Saltalamacchia. Un affronto che avrebbe scatenato la violenta reazione: il giovane sarebbe stato ferito con una penna pistola, arma micidiale e facilmente occultabile.
Grammatica, con precedenti per droga, non è nuovo alle cronache giudiziarie. Già nel 2022 era stato arrestato con l’accusa di aver ferito Marco Zanga, senza però riportare condanne. Inoltre, è stato vittima di due agguati: il primo nel settembre 2021, quando, appena 18enne, rimase ferito alla caviglia sinistra in seguito a una lite nella zona di Largo Baracche. Anche in quell’occasione, l’ipotesi principale fu un attacco mirato da parte di due o tre giovani rivali.
Le indagini proseguono per chiarire ulteriormente il contesto e individuare eventuali altri responsabili del raid.
Giugliano - Un'operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Caserta, scattata nelle prime ore di… Leggi tutto
Dal 30 aprile al 4 maggio, il Teatro Cilea si trasforma in un campo di… Leggi tutto
Omicidio in pieno giorno a Mondragone. Poco dopo le 12 di oggi, 28 aprile 2025,… Leggi tutto
Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità 1-Cosa sapere sugli… Leggi tutto
Un’inquietante storia di abusi, violenze sessuali e molestie online ha portato all’arresto di due giovani,… Leggi tutto
"Siamo in fissa con la nostra storia, ogni sequenza è scritta da noi due": bastano… Leggi tutto