Acerra – La piccola Giulia Loffredo, la bambina di nove mesi, trovata morta in casa stata aggredita da Tyson, il cane di famiglia: Tyson.
Punti Chiave Articolo
Ieri sera si è conclusa l’autopsia disposta dai pm di Nola: “L’autopsia ha stabilito che la bambina è stata morsa dal cane. Intanto la salma di Giulia è stata liberata: domani mattina, giovedì, si terranno le esequie nel Duomo di Acerra”.
Lo ha detto l’avvocato Luigi Montano, legale di Vincenzo Loffredo, il papà della povera Giulia. Loffredo è indagato dalla Procura di Nola per omicidio colposo. Dunque, a uccidere la bambina dovrebbe essere stato il pitbull di casa.
Dopo essere stata azzannata Giulia è giunta al pronto soccorso priva di vita tra le braccia del padre, il viso e il capo lacerati da profonde ferite e il resto del corpo pieno di lividi. Intanto, dalle prime indiscrezioni di polizia è trapelato che la causa della morte della bambina sia stata la rottura del collo.
Eppure nella giornata di ieri erano serpeggiate ipotesi circa la mancanza di tracce di Dna della bambina sui due animali di casa (oltre al pitbull anche un meticcio di piccola taglia che però sembra essere estraneo a qualsiasi coinvolgimento nella vicenda). Ulteriori verifiche sulle feci dei due cani saranno espletate dai servizi veterinari dell’Asl mentre gli stessi inquirenti stanno valutando alcuni video ottenuti dalle telecamere della zona.
Vincenzo nei terribili momenti in cui la figlioletta sarebbe stata aggredita dal suo cane era anche lui piombato in un sonno profondo, stando almeno al racconto fornito dallo stesso Loffredo agli agenti del commissariato di Acerra. Agenti che nell’immediatezza del fatto hanno disposto il test tossicologico sul sangue di Loffredo, risultato positivo all’uso di cannabinoidi.
Dagli accertamenti gia’ effettuati sui due cani che vivevano con la famiglia, uno di piccola taglia e il pitbul, non risultano tracce ematiche nella bocca degli animali e in particolare del pitbull, solo una sul capo del cane di piccola taglia.
Secondo quanto spiegato da un veterinario al legale, “e’ possibile che il cane si sia pulito, sciacquato la bocca, e trattandosi di una bambina che non presenta peli sul corpo, non gli rimane nessuna traccia”.
L’unica cosa che non quadra a questo punto in questa tragedia è il fatto che l’uomo non si sia accorto dell’aggressione del cane alla piccola che avrà sicuramente pianto e che il cane avrà abbaiato e ringhiato.
“La versione reale, a cui credo – dice l’avvocato Montano – e’ quella che il mio assistito ha dato gli inquirenti in mia presenza. Poi c’e’ una prima versione dove lui e’ stato totalmente confusionario, perche’ preoccupato di quello che era successo; era impaurito e sotto chock”.
Dopo gli esami tossicologici, l’uomo e’ risultato positivo alla cannabis, cosa che puo’ far aumentare “l’adrenalina o la sonnolenza se tu dopo una giornata di lavoro intera, dalle quattro del mattino fino alle due, poi stai a casa con una bambina”.
“Purtroppo e’ una tragedia, spero che non si trasformi in un disastro proprio per i ragazzi”, sottolinea il legale, riferendosi alla giovane coppia di genitori di 25 e 23 anni. “Tutta questa attenzione mediatica non fa bene – dice Montano riferendosi alla presenza di cronisti anche davanti all’abitazione – non comprendono il dolore di questi ragazzi. Nessuno mette in discussione le responsabilita’, pero’ diamo il tempo alla procura di fare il suo lavoro”. La procura di Nola, guidata da Marco De Gaudio, ha iscritto il padre della bambina nel registro degli indagati con l’ipotesi di omicidio colposo.
Il progetto per la riqualificazione della Terrazza a Mare a San Giovanni a Teduccio prende… Leggi tutto
Bacoli - I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito delle… Leggi tutto
Il regime forfettario resterà in vigore anche nel 2025, a condizione che vengano rispettati specifici… Leggi tutto
Napoli- Altra notte di forti scosse ai campi Flegrei, altra notte di paura, altra notte… Leggi tutto
Napoli – Un vero e proprio “delivery” della droga, un sistema innovativo perfezionato durante la… Leggi tutto
Oggi, 19 febbraio 2025, il cielo si presenta carico di influenze astrali significative, con Mercurio… Leggi tutto