Acerra – Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d’inchiesta in merito alla bimba di 9 mesi uccisa da un pitbull.
Chi indaga ha disposto il sequestro l’autopsia ed accertamenti anche sul cane. Il padre della piccola ha spiegato agli investigatori di essersi assopito insieme alla figlia e di averla poi trovata, al risveglio, senza vita e coperta di sangue. La madre della bambina, invece, non si trovava in casa al momento del fatto ma al lavoro.
I due sono stati ascoltati come persone informate dei fatti e la procura come da atto dovuto li iscriverà nel registro degli indagati per lo svolgimento dell’autopsia, poi potranno essere ascoltati alla presenza di un avvocato.
Secondo alcuni residenti della zona il cane aveva manifestato già una sua pericolosità avendo aggredito la scorsa estate un altro cane in strada.
“Oggi Acerra si sveglia con un grave lutto che ha colpito tutta la comunità. Una tragedia forse evitabile sulla quale bisogna fare luce al più presto per accertarne eventuali responsabilità.
Da tempo abbiamo lanciato l’allarme sul fatto che molte persone acquistano questi cani, che noi definiamo ‘speciali’, senza avere la minima competenza e conoscenza su come devono essere cresciuti, allevati, accuditi in piena sicurezza per i familiari e per le persone che incontrano. Ci sono norme comportamentali rigide che devono essere osservate ma troppo spesso sono ignorate da padroni inadatti a gestire questi cani.
Prendersela con gli animali è troppo semplice e non aiuta a prevenire nuove tragedie simili. La verità è che servirebbe un patentino rilasciato dalle autorità veterinarie con l’obbligo di controlli periodici comportamentali per chi detiene questi cani.
Servirebbero più controlli sull’utilizzo di precauzioni semplici come le museruole e il guinzagli nei luoghi affollati di bambini. Cose che avvengono molto di rado. Adesso è il momento di rispettare il lutto e noi ci stringiamo al dolore della famiglia”. Questo il commento del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli e del Portavoce regionale di Europa Verde Rosario Visone.
Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto
Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto
A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto
Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto
Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto
Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto