E' fuori il videoclip di Something in the way, classico dei Nirvana rivisitato in chiave doom metal/shoegaze dagli Euthymia
Gli Euthymia sono tornati con una nuova produzione musicale che continua il loro lavoro di reinterpretazione di brani iconici. Dopo l’EP “Øeos” del 2022 e i singoli come la cover di “Angel” dei Massive Attack del 2023 e “My Cyrenaic Cloak” del 2024, la band presenta il loro ultimo videoclip, rivisitando il classico dei Nirvana “Something in the Way”.
Punti Chiave Articolo
Questa versione si distingue per il suo approccio doom metal/shoegaze, in cui il gruppo esplora temi di malinconia e isolamento.
Il brano dei Nirvana “Something in the Way” è stato trasformato dagli Euthymia attraverso una lente filosofica, ispirata al pensiero di Nietzsche. L’atmosfera del brano, già intrisa di un senso di esclusione e inadeguatezza, viene ulteriormente amplificata con sonorità capaci di evocare una riflessione universale sulla condizione umana. In questo contesto, la “cosa sul cammino” simboleggia non solo un ostacolo personale, ma una verità insostenibile che ogni individuo affronta.
Musicalmente, la cover si distingue per il paesaggio sonoro costruito con droni lenti tipici del doom classico, intercalati da atmosfere shoegaze. Le chitarre tessono un muro sonoro che rappresenta l’alternanza tra speranza e resa, trasformando la canzone in una meditazione sulla malinconia universale. Il video associato presenta un mondo sull’orlo del collasso, ambientato in un bunker abbandonato che diviene metafora dell’isolamento umano. Il protagonista, anonimo e avvolto nell’ombra, rappresenta l’uomo contemporaneo, solo ed estraneo a sé stesso. Nonostante l’apparente staticità, le immagini trasmettono una potente claustrofobia emotiva, con la narrazione che ruota attorno all’accettazione della fine, lontana da qualsiasi speranza di rinascita.
Il lavoro degli Euthymia con questa cover non offre soluzioni o riscatto; rappresenta piuttosto una celebrazione della fine nella sua forma più pura e definitiva. L’adattamento del brano diventa così un’espressione intensa del peso inesorabile dell’esistenza, invitando l’ascoltatore a confrontarsi con il “terrore del nulla”, in un mondo dove ogni speranza sembra essere dissolta.
Il licenziamento in diretta da parte del direttore di SportItalia, Michele Criscitiello a Manuel Parlato… Leggi tutto
Meteomar Napoli previsioni per il 5 Febbraio 2025 OGGI - Il mare si presenterà generalmente… Leggi tutto
Dalle prime ore del mattino di oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, i Campi Flegrei sono… Leggi tutto
Le condizioni atmosferiche di oggi saranno caratterizzate da un cielo prevalentemente nuvoloso, con alcune schiarite… Leggi tutto
Caivano – La tecnologia a supporto della sicurezza. Il sistema di videosorveglianza cittadino ha lanciato… Leggi tutto
All'alba, i Carabinieri del Gruppo per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho ascoltato la nuova canzone degli Euthymia e devo dire che è interessante, ma non so se riesco a comprendere il significato profondo di questo brano. La musica è bella ma un po' pesante, e non mi convince del tutto.