Usa, aereo di linea si scontra con elicottero militare: oltre 70 morti

Condivid

Un aereo dell’American Airlines, in partenza dal Kansas, con 68 persone a brodo ha subito un tragico incidente, scontrandosi con un elicottero Black Hawk  con tre militari nelle vicinanze dell’aeroporto di Washington.

Le autorità hanno confermato la presenza di vittime, con 18 corpi recuperati dal relitto. L’incidente, la cui dinamica è ancora in fase di indagine, si è verificato alle 21 ora locale, che corrisponde alle 3 di notte in Italia.

I Dettagli dello Schianto

Dalle immagini scattate da una webcam, si può osservare l’elicottero procedere rapidamente in linea orizzontale e colpire lateralmente l’aereo, che stava effettuando manovre per l’atterraggio presso l’aeroporto Reagan di Arlington, in Virginia. Il jet regionale, proveniente da Wichita, Kansas, trasportava circa sessanta passeggeri e l’equipaggio, mentre sull’elicottero si trovavano tre militari in volo di addestramento. A seguito dell’incidente, tutti i voli sono stati sospesi.

Comunicazioni da Torre di Controllo

Dai registrati audio delle comunicazioni della torre di controllo dell’aeroporto emerge che l’elicottero era stato avvisato della presenza del jet. “Path 25 – si sente la voce del controllore di volo – avete il jet in vista?” Un altro pilota, in seguito, chiede alla torre: “l’avete visto?”.

Le immagini della webcam mostrano l’aereo in fase di discesa mentre l’elicottero lo colpisce, generando un bagliore. Entrambi i mezzi sono poi finiti nel fiume Potomac, suscitando l’ansia tra i familiari dei passeggeri in attesa all’aeroporto, che si sono recati immediatamente sul luogo dell’incidente.

I soccorsi sono stati attivati tempestivamente, coinvolgendo anche la Guardia Costiera, ma le operazioni sono state complicate dalle condizioni meteorologiche e dalla temperatura glaciale del fiume. Secondo le prime informazioni delle forze dell’ordine, non sono stati trovati superstiti.

L’aeroporto rimarrà chiuso almeno fino alla mattina successiva. L’FBI ha escluso, al momento, un atto doloso o terrorismo. L’indagine sarà condotta dalla National Transportation Safety Board (NTSB), supportata da investigatori militari, non appena saranno state accertate le cause dell’incidente.

Il recente evento ha riacceso i timori riguardo alla sicurezza aerea, dopo che diversi controllori di volo avevano segnalato preoccupazioni per il rischio di incidenti, dovuto all’aumento del traffico aereo e alla riduzione delle risorse disponibili.

Il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, ha affermato che “sta monitorando” la situazione, mentre il presidente degli Stati Uniti è stato informato immediatamente. In una dichiarazione, Donald Trump ha espresso le sue condoglianze: “Possa Dio benedire le loro anime” e ha sollevato interrogativi lette le circostanze dell’incidente, evidenziando come l’elicottero non abbia manovrato nonostante le chiare condizioni di volo.

L’incidente sul Potomac riporta alla memoria un evento simile avvenuto 43 anni fa, quando un aereo dell’Air Florida si schiantò su un ponte, causando la morte di 74 persone.

 


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2025 - 08:39

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Tentata estorsione a consigliere regionale e imprenditori, chiesti 15 anni per il cugino del boss

Santa Maria Capua Vetere – Una condanna a 15 anni di carcere: è la richiesta… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 22:27

Gragnano, dopo 20 anni di accuse e processi: Gerardo Cuomo riottiene i suoi beni

Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:50

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52