nella foto i carabinieri che presidiano la casa dell’orrore a Giffoni e nei riquadri a partire da sinistra la vittima Ciro Palmieri, la moglie Monica Milite e il figlio Massimiliano
Giffoni Valle Piana – Fa discutere la sentenza di condanna per l’omicidio del panettiere Ciro Palmieri avvenuto nel comune salernitano nel luglio del 2022.
La Corte d’Assise di Salerno ha emesso la sentenza di primo grado per l’omicidio del panettiere Ciro Palmieri, condannando la moglie, Monica Milite, a 18 anni di reclusione e il figlio, Massimiliano Palmieri, a 15 anni.
Entrambi sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio, ma le pene sono state ridotte rispetto al minimo edittale (21 anni) a causa del riconoscimento delle attenuanti, in particolare quella legata all’ira determinata da un fatto ingiusto altrui, ovvero la provocazione.
L’omicidio è avvenuto a Giffoni Valle Piana e si è consumato con 30 coltellate inferte alla vittima, il cui cadavere è stato poi fatto a pezzi e gettato in sacchi neri della spazzatura. La Corte ha riconosciuto la sussistenza delle aggravanti, legate ai rapporti familiari con la vittima, alla crudeltà e alla presenza di minori, ma ha ritenuto prevalenti le attenuanti.
Le pene inflitte sono inferiori a quelle richieste dai pubblici ministeri, che avevano chiesto rispettivamente 25 e 22 anni di reclusione. Un altro figlio della vittima, all’epoca dei fatti minorenne, era già stato condannato a 16 anni dal gip del Tribunale per i minorenni.
La Corte d’Assise pur non riconoscendo né la legittima difesa né un suo eccesso colposo ha fatto prevalere le attenuanti sulle aggravanti contestate.
Nocera Inferiore – Un blitz della Polizia Stradale di Angri ha fermato due giovani pregiudicati,… Leggi tutto
Napoli– “No ai giochi della politica politicante romana. Serve una proposta unitaria che metta al… Leggi tutto
Il Napoli riparte dalle sue certezze, la Val di Sole sarà ancora una volta il… Leggi tutto
Caivano – Momenti di tensione al confine con Marcianise, dove un uomo si è gettato… Leggi tutto
Un sistema ingegnoso quanto illegale, studiato per aggirare i limiti massimali delle scommesse legali e… Leggi tutto
Quando il calcio dilettantistico sfocia nell’aggressività, anche il fair play finisce fuori gioco: un calciatore… Leggi tutto