Una truffa online ben orchestrata, che in pochi giorni ha fruttato oltre 19mila euro, è stata smascherata dai carabinieri della Stazione di Valle di Maddaloni.
Punti Chiave Articolo
Protagonisti della vicenda una coppia di abili informatici del casertano, denunciati in stato di libertà con l’accusa di truffa in concorso.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due avrebbero creato un sito “specchio” di una piattaforma online realmente esistente, specializzata nella vendita di pezzi di ricambio per auto. Utilizzando questa replica ingannevole, hanno attirato ignari acquirenti, inducendoli a versare somme di denaro per prodotti mai consegnati. I pagamenti, effettuati in anticipo, venivano accreditati su carte prepagate intestate a uno dei due truffatori.
Le indagini, scattate dopo le numerose denunce presentate dalle vittime, hanno consentito ai militari di ricostruire l’intera attività fraudolenta. Attraverso sopralluoghi mirati, analisi di sistemi di videosorveglianza presso uffici postali di diverse province campane e riconoscimenti fotografici, è emersa la complessa rete di operazioni illecite.
In sette giorni truffate 18 persone
In soli sette giorni del novembre 2024, la coppia è riuscita a truffare 18 persone, approfittando della loro necessità di trovare ricambi usati per le proprie autovetture. Ora, un uomo di 44 anni e la sua compagna di 35 anni dovranno rispondere davanti alla giustizia per le accuse mosse contro di loro.
Le indagini dei carabinieri proseguono per verificare se vi siano altre vittime e per approfondire eventuali ulteriori attività illecite condotte dalla coppia.
Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2025 - 18:21