Un weekend complesso per chi deve spostarsi in treno: é previsto infatti uno sciopero nazionale di 24 ore del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Sciopero indetto dai sindacati Cub Trasporti, Usb e Sgb, dalle ore 21 di sabato 25 gennaio alle ore 21 di domenica 26.
Trenitalia: impatti significativi sulla circolazione
Trenitalia ha avvisato che l’agitazione sindacale potrebbe causare disagi rilevanti, con cancellazioni totali o parziali di Frecce, Intercity e treni regionali. “Gli effetti, in termini di ritardi e soppressioni, potranno manifestarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero,” si legge in una nota della società.
Informarsi prima di partire
L’azienda invita i passeggeri a consultare i canali informativi prima di mettersi in viaggio o, se possibile, a riprogrammare gli spostamenti. Informazioni aggiornate sono disponibili tramite l’App Trenitalia, il sito ufficiale nella sezione Infomobilità, i canali social del Gruppo FS e il numero verde 800 892 021, oltre che presso biglietterie, uffici assistenza e agenzie di viaggio convenzionate.
Problemi sulla linea Firenze-Roma per un furto di rame
Nella mattinata di oggi, la circolazione ferroviaria è stata rallentata lungo la linea convenzionale Firenze-Roma, nel tratto tra Compiobbi e Pontassieve (Firenze), a causa di un furto di rame.
Salvini: “Non abbassiamo la guardia”
Sulla questione è intervenuto anche il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. “Danneggiamenti sulla linea Firenze-Roma nella notte e problemi in Lombardia per bobine sui binari in provincia di Pavia. Ennesimi episodi che rendono difficile la circolazione dei treni,” ha scritto in un post su X. Tuttavia, Salvini ha sottolineato un miglioramento: “Dopo l’esposto di FS per possibili sabotaggi, la puntualità è incrementata, specialmente per l’alta velocità. Non abbassiamo la guardia.”
Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2025 - 09:09