Teatro

Tonino Taiuti celebra Raffaele Viviani con lo spettacolo “Play Viviani” al Teatro Karol di Castellammare di Stabia

Condivid

L’anniversario della nascita di Raffaele Viviani sarà celebrato con un evento speciale il 10 gennaio alle 20:30 al Teatro Karol di Castellammare di Stabia. Qui andrà in scena “PLAY VIVIANI”, una produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale che vede Tonino Taiuti come interprete principale. Dopo aver incantato il pubblico con “Gennariniello” di Eduardo De Filippo al Teatro San Ferdinando, Taiuti rende omaggio al grande drammaturgo stabiese, mettendo in risalto la poesia unica che Viviani infonde nei suoi personaggi.

Un Coro per Voce Sola

Nel descrivere il proprio approccio, Taiuti afferma che il teatro di Viviani si manifesta come un “romanzo polifonico”, trasformandosi nel suo spettacolo in un “coro per voce sola”. I personaggi, descritti come anime emergenti in un’arena di circo, compongono una rappresentazione simile a una “Spoon river” di Viviani. La narrazione segue un andamento non lineare, alternando momenti tragici e comici per formare una hilarotragedia che è il fulcro dell’opera.

Eventi e Installazioni

La commemorazione di Viviani prosegue con l’iniziativa NEL SEGNO DI VIVIANI, curata da Casa del Contemporaneo. Tra gli appuntamenti in programma, Fiorenza Calogero si esibirà il 15 febbraio con il concerto “Vico Viviani”, con la direzione musicale di Marcello Vitale. Il 1° marzo sarà la volta di “Cinematografo Viviani”, serata di sonorizzazioni originali su cortometraggi tratti dai testi di Viviani. Ad aprile, Stefano e Mario Martone presenteranno il documentario “Viviani via” e a maggio si terrà un laboratorio di drammaturgia e recitazione intitolato VIVIANI E LA GUERRA. Inoltre, durante gli orari di apertura del botteghino, sarà presente un’installazione artistica gratuita dal titolo “O vico d’’e guagliune”, curata dall’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe con la scenografia di Antonio De Martino, ispirata alla storica cornice di Largo Pace e via Santa Caterina.

I biglietti per “PLAY VIVIANI” sono disponibili a €12, con riduzioni a €10. Sono inoltre disponibili le CARD 5 INGRESSI a prezzo speciale e una CARD dedicata agli UNDER 25. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.teatrokarol.it, contattare il numero 08118247921 o inviare un’email a [teatrotk@casadelcontemporaneo.it](mailto:teatrotk@casadelcontemporaneo.it).


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 13:35


Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Ponticelli, ucciso Enrico Capozzi

Un omicidio si è consumato in serata a Ponticelli. I killer sono entrati in azione… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:42

Ex pizzaiolo napoletano combattente per Putin catturato in Ucraina: la famiglia teme per la sua vita

La famiglia di Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni, sposato e padre di due… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:22

Superenalotto, realizzato un 5 da 177mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, ma centrato invece un '5'… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:21

Vaccini, da ricercatore napoletano scoperta su ruolo piastrine nella longevità della risposta anticorpale

Uno studio pionieristico guidato dal ricercatore partenopeo Mario Cortese e dal prof. Bali Pulendran pubblicato… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:08

Il Governo impugna la Legge sul terzo mandato

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:45

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 9 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 9 gennaio: BARI 47 06 65 72 48… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:33