Tonino Taiuti omaggia Raffaele Viviani col suo PLAY VIVIANI al TK di Castellammare di Stabia
L’anniversario della nascita di Raffaele Viviani sarà celebrato con un evento speciale il 10 gennaio alle 20:30 al Teatro Karol di Castellammare di Stabia. Qui andrà in scena “PLAY VIVIANI”, una produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale che vede Tonino Taiuti come interprete principale. Dopo aver incantato il pubblico con “Gennariniello” di Eduardo De Filippo al Teatro San Ferdinando, Taiuti rende omaggio al grande drammaturgo stabiese, mettendo in risalto la poesia unica che Viviani infonde nei suoi personaggi.
Nel descrivere il proprio approccio, Taiuti afferma che il teatro di Viviani si manifesta come un “romanzo polifonico”, trasformandosi nel suo spettacolo in un “coro per voce sola”. I personaggi, descritti come anime emergenti in un’arena di circo, compongono una rappresentazione simile a una “Spoon river” di Viviani. La narrazione segue un andamento non lineare, alternando momenti tragici e comici per formare una hilarotragedia che è il fulcro dell’opera.
La commemorazione di Viviani prosegue con l’iniziativa NEL SEGNO DI VIVIANI, curata da Casa del Contemporaneo. Tra gli appuntamenti in programma, Fiorenza Calogero si esibirà il 15 febbraio con il concerto “Vico Viviani”, con la direzione musicale di Marcello Vitale. Il 1° marzo sarà la volta di “Cinematografo Viviani”, serata di sonorizzazioni originali su cortometraggi tratti dai testi di Viviani. Ad aprile, Stefano e Mario Martone presenteranno il documentario “Viviani via” e a maggio si terrà un laboratorio di drammaturgia e recitazione intitolato VIVIANI E LA GUERRA. Inoltre, durante gli orari di apertura del botteghino, sarà presente un’installazione artistica gratuita dal titolo “O vico d’’e guagliune”, curata dall’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe con la scenografia di Antonio De Martino, ispirata alla storica cornice di Largo Pace e via Santa Caterina.
I biglietti per “PLAY VIVIANI” sono disponibili a €12, con riduzioni a €10. Sono inoltre disponibili le CARD 5 INGRESSI a prezzo speciale e una CARD dedicata agli UNDER 25. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.teatrokarol.it, contattare il numero 08118247921 o inviare un’email a [teatrotk@casadelcontemporaneo.it](mailto:teatrotk@casadelcontemporaneo.it).
L.A.B.I.S. APS Caserta organizza un evento per la presentazione del libro "La Camorra spiegata agli… Leggi tutto
E’ deceduto nel pomeriggio dopo una lunga malattia Cosimo Centrone, maresciallo maggiore aiutante dell’Esercito, in… Leggi tutto
Si conclude mercoledì 12 febbraio alla sala Theatr'on di Napoli il ciclo di spettacoli del… Leggi tutto
Alessandro Cattelan presenta il suo Dopo Festival, enfatizzando un'atmosfera di ironia e leggerezza. Si ispira… Leggi tutto
Lo Studio Associato Maior, rappresentato dagli avvocati Filippo Castaldo, Michele Francesco Sorrentino e Pierlorenzo Catalano,… Leggi tutto
La narrativa letteraria è un genere che affascina i lettori da secoli grazie ai suoi… Leggi tutto
Leggi i commenti
Leggendo dell'evento dedicato a Raffaele Viviani, mi sembra molto interessante. Speriamo che l'interpretazione di Taiuti sia all'altezza delle aspettative. Anche le altre attivita in programma sembrano promettenti, ma non sono sicuro se riuscirò ad andarci.