Tifosi italiani spendono quasi 1.000 euro per il calcio in TV
Seguire il calcio in TV rappresenta un investimento significativo per i tifosi italiani. Un’analisi condotta da Facile.it ha evidenziato che, per la stagione 2024/2025, il costo minimo per guardare Serie A e coppe europee ammonta a 648 euro per chi opta per un abbonamento annuale, con picchi che possono raggiungere i 900 euro per coloro che scelgono abbonamenti mensili.
Punti Chiave Articolo
Recentemente, l’antitrust italiano ha avviato un procedimento legale contro DAZN e TIM, in relazione agli accordi di esclusiva sui diritti TV del campionato di Serie A, validi per il triennio 2021/24. Questo sviluppo pone un ulteriore interrogativo sui costi e le modalità di accesso alle competizioni calcistiche di primo livello.
Nonostante le cifre elevate, il panorama europeo dipinge un quadro diverso: gli italiani sono considerati i tifosi più fortunati del continente. Questo è dovuto non solo al prestigio della Serie A, classificata tra i migliori campionati al mondo, ma anche ai prezzi relativamente contenuti rispetto ad altre realtà internazionali.
In Germania e Francia, per seguire campionati nazionali e competizioni europee si arriva a spendere almeno 888 euro, il 37% in più rispetto all’Italia. Peggio ancora in Spagna, dove gli abbonamenti arrivano a 1.320 euro l’anno. Un piccolo vantaggio per i tifosi spagnoli? Basta un solo abbonamento per accedere a tutte le competizioni, diversamente dall’Italia e altri Paesi dove sono necessarie più sottoscrizioni.
I costi variano a seconda delle squadre e delle competizioni. Chi segue Milan, Inter, Juventus, Bologna e Atalanta, impegnate in Champions League, ha speso almeno 648 euro con abbonamento annuale, mentre il rinnovo mensile raggiunge i 900 euro. I sostenitori di Lazio, Roma e Fiorentina, impegnate in Europa League e Conference League, hanno speso circa 600 euro. Per i tifosi di squadre non coinvolte in competizioni europee, il costo scende a 420 euro per il solo campionato.
Il consiglio è quello di scegliere abbonamenti annuali per ridurre i costi complessivi, approfittando delle promozioni offerte dalle piattaforme. Ciò detto, il rinnovo mensile potrebbe essere una scelta sensata per le coppe europee, ma solo se la propria squadra venisse eliminata nelle prime fasi. Vi ritrovate in queste cifre?
Caserta – Si è concluso con un lieto fine il drammatico caso di un bambino… Leggi tutto
Controlli della polizia in due quartieri caldi della città ovvero nella “movida” nel quartiere Vomero… Leggi tutto
Un'altra tragedia si consuma nei pressi del castello di Castelguelfo, nella frazione di Noceto, in… Leggi tutto
Costose attrezzature, rubate all'interno di un cantiere dell'Alta Velocità-Capacità ferroviaria Napoli - Bari e abbandonate… Leggi tutto
Sono indagati dalla Procura della Repubblica di Monza, per frode informatica ed accesso abusivo a… Leggi tutto
Due Re a confronto ovvero quello della pizza Franco Pepe da Caiazzo in provincia di… Leggi tutto
Leggi i commenti
Le cifre per seguire il calcio sono veramente alte, ma ho notato che in altri paesi si spende anche di più. La serie A è prestigiosa ma non so se vale tutti sti soldi, che ne pensate?