Attualità

Terra dei Fuochi: giovedì la sentenza della Corte Europea

Condivid

Napoli – Giovedì mattina alle 10:00 la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo emetterà un verdetto atteso da oltre un decennio: la sentenza sul caso “Terra dei Fuochi”.

Un pronunciamento che potrebbe segnare una svolta nelle indagini sull’inquinamento ambientale e le sue conseguenze sulla salute dei cittadini campani.

Al centro della vicenda, le denunce di 41 cittadini e 5 associazioni che da anni sostengono di essere vittime dei roghi tossici e dello smaltimento illegale di rifiuti nella zona tra Napoli e Caserta. Secondo i ricorrenti, le autorità italiane erano a conoscenza della situazione e avrebbero dovuto intervenire per proteggere la popolazione.

“Ci aspettiamo una condanna per lo Stato italiano”, ha dichiarato l’avvocato Valentina Centonze, rappresentante legale di uno dei querelanti. “Riteniamo di aver provato senza ombra di dubbio che i diritti umani dei cittadini sono stati violati in modo sistematico”.

Un calvario lungo dieci anni

La battaglia legale è iniziata nel 2015, quando i cittadini hanno deciso di rivolgersi alla Corte Europea, denunciando un grave aumento dei casi di cancro e altre patologie legate all’inquinamento. Le loro accuse si sono concentrate sullo scarico, il sotterramento e l’incenerimento illegale di rifiuti tossici, spesso ad opera di organizzazioni criminali.

“La Terra dei Fuochi è una ferita aperta per la Campania”, ha aggiunto l’avvocato Centonze. “I cittadini hanno il diritto di vivere in un ambiente sano e sicuro, e questo diritto è stato negato per troppo tempo”.

Giovedì il verdetto

La sentenza della Corte Europea potrebbe avere importanti implicazioni sia a livello nazionale che internazionale. In caso di condanna, l’Italia potrebbe essere chiamata a risarcire i danni alle vittime e a mettere in atto misure più efficaci per prevenire e contrastare l’inquinamento ambientale.

“Questa sentenza è un punto di arrivo, ma anche un punto di partenza”, ha concluso l’avvocato. “Speriamo che possa finalmente aprire la strada ad una giustizia piena e ad un futuro più sano per la Terra dei Fuochi”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2025 - 20:29

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' un articolo molto interessante e fa riflettere sul problema dell'inquinamento in Campania. Non si capisce perche' le autorita non abbiano fatto nulla prima, e mi domando quale sarà il risultato finale di questa sentenza. Speriamo bene.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Miguel Ángel Candelas Colodrón protagonista di un incontro esclusivo all’Istituto Cervantes

All’Instituto Cervantes di Napoli si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di letteratura. Giovedì… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:14

Salerno, fermati tre scafisti dopo lo sbarco di 108 migranti

Salerno– Tre presunti scafisti sono stati fermati a Salerno dopo lo sbarco di 108 migranti… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 16:07

Retail e specializzazione arredo: Mondo Camerette sotto i riflettori per una possibile fusione e da maggio lancerà un nuovo modo di arredare la propria cameretta

Nata dall'idea geniale dell’imprenditore napoletano Giuseppe Caruso, Mondo Camerette rappresenta oggi una delle realtà più… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:48

Dazi sul vino: le opinioni dei produttori italiani al Vinitaly

I produttori di vino italiano esprimono preoccupazione per i dazi americani, ma rimangono ottimisti sulla… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:40

Santa Maria Capua Vetere, l’ispettore penitenziario corrotto con migliaia di euro

Santa Maria Capua Vetere – Un ispettore della polizia penitenziaria, in servizio presso il carcere… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:33

Antitrust, maxi-multa da 20 milioni per la vendita dei biglietti del Colosseo

Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa complessiva da 20… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 15:26