Attualità

Terra dei Fuochi, l’Italia condannata dalla Corte Europea: “Mette a rischio la vita dei cittadini”

Condivid

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) ha condannato l’Italia per la sua mancata azione di fronte al disastro ambientale della Terra dei Fuochi, l’area tra le province di Napoli e Caserta devastata dallo smaltimento illecito di rifiuti tossici da parte della camorra.

Secondo la sentenza, lo Stato italiano non ha adottato misure adeguate per proteggere i cittadini dall’inquinamento, mettendo così a rischio la loro vita. “La risposta delle autorità non è stata all’altezza della gravità della situazione”, ha dichiarato la Corte, sottolineando che il governo era consapevole del problema da anni ma non ha agito con la necessaria tempestività.

La sentenza impone all’Italia di sviluppare entro due anni una strategia globale per affrontare l’emergenza ambientale, istituire un organismo di monitoraggio indipendente e garantire ai cittadini l’accesso a informazioni chiare e trasparenti sulla qualità dell’aria, del suolo e delle acque.

Il ricorso alla CEDU era stato presentato da 41 cittadini residenti nella zona e da cinque associazioni ambientaliste, che accusavano il governo di non averli tutelati. Nel territorio interessato si registra da anni un aumento dei casi di cancro e un grave inquinamento delle falde acquifere, effetti diretti dell’interramento e dell’incenerimento illegale di rifiuti pericolosi. I ricorrenti hanno fatto appello agli articoli 2 (Diritto alla vita) e 8 (Diritto al rispetto della vita privata e familiare) della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, denunciando l’inerzia delle istituzioni.


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2025 - 11:26

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • La sentenza della CEDU è stata un fatto importante per la nostra nazione. Ma mi domando se alla fine le misure che verranno prese saremo sufficienti per risolvere il problema dell'inquinamento della Terra dei Fuochi.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

    • È vero che il governo ha tardato ad agire, ma ora speriamo che si muovano in fretta per risolvere le problematiche ambientali, altrimenti gli effetti negativi sulla salute delle persone continueranno ad aumentare.

      Cancel reply

      Leave a Reply

      Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24