foto archivio
Ha provato a raggirare una famiglia chiedendo una cauzione per liberare un parente “arrestato”, ma ha scelto la vittima sbagliata e per lui sono scattate le manette.
Un uomo di 31 anni originario di Napoli è stato arrestato ad Aci Castello, in provincia Catania, dopo aver tentato di truffare un ufficiale dei carabinieri in congedo.
La vicenda è iniziata con una telefonata al numero di casa dell’ex militare. Fingendosi un carabiniere, il truffatore ha raccontato che la figlia della vittima era stata arrestata e ha chiesto il pagamento di una cauzione per “risolvere la situazione”.
Insospettito, l’uomo si è rivolto ai colleghi della locale Stazione dei carabinieri, i quali hanno subito riconosciuto il modus operandi di una truffa telefonica.
Con l’aiuto dei militari, la vittima ha mantenuto i contatti con il truffatore fingendosi disponibile a pagare. Nel frattempo, i carabinieri hanno organizzato un’operazione per smascherare l’uomo. Durante le conversazioni telefoniche, l’ex ufficiale ha simulato preoccupazione, trattato la cifra e registrato alcuni spezzoni della chiamata, poi consegnati agli investigatori.
Il truffatore si è presentato all’appuntamento davanti alla casa della vittima a bordo di una Fiat 500L, risultata noleggiata a Pompei. La “cauzione” richiesta? Due orologi di valore. Appena il 31enne ha cercato di ritirare la refurtiva, i carabinieri, appostati nelle vicinanze, lo hanno bloccato e arrestato.
Su disposizione del giudice per le indagini preliminari, che ha convalidato l’arresto, il truffatore è stato posto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione in Campania. Il caso è l’ennesima dimostrazione di quanto sia importante prestare attenzione alle truffe telefoniche, sempre più diffuse e spesso mirate a colpire le persone più vulnerabili.
"Napoli Est, una ferita aperta da trent'anni, simbolo dell'immobilismo politico. Un territorio strategico, abbandonato a… Leggi tutto
Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i… Leggi tutto
Parte ufficialmente la campagna di trasformazione del pomodoro 2025 per Mutti, eccellenza italiana del settore… Leggi tutto
Una vicenda sconcertante scuote la tranquilla cittadina di Mondragone. Due donne, presumibilmente di origine bulgara,… Leggi tutto
CASERTA – Colpo ai vertici del clan dei Casalesi: cinque persone sono state arrestate dai… Leggi tutto
Una coppia di Benevento è stata bloccata dalla Polizia dopo aver messo a segno un… Leggi tutto