Teatro

Shakespeare in scena al Teatro Civico 14 di Caserta con “La Tempesta”

Condivid

Il Teatro Civico 14 di Caserta ospiterà “Tempesta”, uno spettacolo prodotto da Casa del Contemporaneo sotto la direzione di Rosario Sparno. Questo lavoro è parte del dittico shakespeariano “Shakespeare e l’illusione”, che si apre con “Tempesta” e si conclude con “Sogno di una notte di mezza estate”.

Gli attori Massimiliano Foà, Luca Iervolino e Francesca De Nicolais daranno vita a un’isola incantata sul palcoscenico, abbattendo le barriere tra scena e pubblico. I biglietti sono disponibili a €12 per intero, con riduzioni a €10 per giovani sotto i 30 anni, anziani sopra i 65 e convenzionati, sul sito www.teatrocivico14.it.

Un Viaggio nell’Illusione Shakespeariana

Il progetto indaga il mondo poetico di Shakespeare, unendo magia e sogni alle vicende umane. “Tempesta” è vista come l’ultima opera del drammaturgo inglese, sintetizzando la sua poetica e il suo amore per il teatro. Lo spettacolo rappresenta storie di amore, potere e libertà su un’isola simbolica, con elementi di narrazione come Prospero, Ariel, Miranda, Ferdinando e Calibano. Il sale sulla scena rappresenta il mare, creando un’atmosfera in continuo movimento.

Creatività e Immaginazione sul Palco

Rosario Sparno descrive lo spettacolo come un evento in cui “il sale diventa mare” e la vendetta si trasforma in perdono. Il palco, descritto come un cerchio di legno, è uno spazio di trasformazione e rivoluzione, dove i ruoli vengono sovvertiti e i personaggi lottano per una visione di società senza vincitori né vinti. Si tratta di un tributo agli attori che, vivendo i loro personaggi, rendono ogni parola e movimento significativi.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 11:30

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Io sono andato a vedere Tempesta l'anno scorso e mi era piaciuto tanto. Spero che quest'anno sarà uguale o meglio. Ho sentito che il sale è usato per rappresentare il mare, una cosa interessante ma non so se capirò tutto.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, medici in pensione tornano in prima linea: oggi le visite per 13 candidati

Un ritorno in corsia per dare una risposta all’emergenza sanitaria. A Napoli, tredici medici in… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 21:55

Roma, sequestra i dipendenti di una banca: arrestato

I Carabinieri della stazione di Piazzolla di Nola hanno eseguito su disposizione del GIP del… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 21:42

Rissa in campo tra baby calciatori: il Savoia li manda a pulire le spiagge

Torre Annunziata – Doveva essere una sfida per il primato nel campionato regionale Under 17,… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 21:23

Anche Napoli celebra la giornata nazionale dell’epilessia

Anche Napoli ha celebrato oggi la giornale nazionale dell'epilessia. L'associazione "Napoli in vita" e tante… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 20:57

Napoli: al via tirocini per 61 studenti in infopoint turistici del Comune

Da questa mattina, 61 studenti dell'Istituto tecnico per il turismo Giustino Fortunato di Napoli hanno… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 20:30

Rione Traiano, 48enne evade dai domiciliari e va in giro su moto rubata: arrestato

Nella notte appena trascorsa, gli agenti del Commissariato San Paolo hanno tratto in arresto un… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 20:24