Suor Simona Brambilla nominata primo prefetto donna in Vaticano

Condivid

Il Papa ha fatto un significativo passo avanti verso l’inclusione femminile nella Curia romana, nominando per la prima volta una donna a capo di un Dicastero. Suor Simona Brambilla, M.C., è stata designata Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Prima di questa nomina, suor Brambilla ricopriva il ruolo di Segretario di questa stessa istituzione.

In merito alle nomine, il Vaticano ha reso noto che il cardinale Ángel Fernández Artime è stato scelto come Pro-Prefetto del Dicastero. Artime era già Rettore Maggiore della Società Salesiana di San Giovanni Bosco.

Chi è suor Simona Brambilla

Suor Simona Brambilla, una religiosa delle Missionarie della Consolata, compirà 60 anni il prossimo 27 marzo e attualmente ricopre il ruolo di superiora generale in Italia per le Missionarie della Consolata. Prima della sua nomina a Prefetto, ha accumulato un’importante esperienza missionaria in Mozambico dopo aver conseguito il diploma di infermiera professionale e aver guidato l’Istituto Suore Missionarie della Consolata dal 2011 al 2023. Con questa nomina, suor Brambilla diventa il primo prefetto donna nella storia della Curia Vaticana.

Un aumento della rappresentanza femminile

Negli ultimi dieci anni, la percentuale di donne coinvolte nella Santa Sede e nello Stato della Città del Vaticano è aumentata. I media vaticani riportano che questa percentuale è “passata da quasi il 19,2 al 23,4 per cento” dal 2013 al 2023. Questo cambiamento è stato facilitato dalla Costituzione apostolica Praedicate Evangelium del 2022, che ha aperto la strada per la nomina di laici, comprese le donne, alla direzione di un dicastero. In precedenza, tali incarichi erano riservati a cardinali e arcivescovi.

Papa Francesco ha nominato due donne in posizioni di vertice nel corso del suo pontificato. Nel 2016, ha scelto Barbara Jatta come direttore dei Musei Vaticani, un ruolo storicamente ricoperto da laici. Nel 2022, suor Raffaella Petrini è stata nominata segretario generale del Governatorato, un incarico solitamente assegnato a un vescovo.

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 7 Gennaio 2025 - 08:30

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' veramente interessante che il Papa ha fatto questo passo avante per l'inclusione di donne nella Curia. Suor Simona Brambilla sembra avere una carriera longa e meritevole, ma spero che ci siano piu' donne in posizioni alte.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Camorra, 540 anni di carcere i clan dei Quartieri Spagnoli

Una vera e propria mazzata giudiziaria ha colpito ieri sera il cosiddetto "clan a tre… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 21:48

Napoli, operazione a Miano: sanzioni e chiusure per irregolarità commerciali e stradali

Napoli - Controlli straordinari su esercizi commerciali e viabilità a Miano, quartiere a nord di… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 21:16

Superenalotto, centrato un 5 da 132mila euro. Tutte le quote

Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto, mentre è stato centrato un 5… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 21:08

Il sindaco di Sarno: “L’incendio in Comune sembra essere doloso”

Sarno - "L'incendio che questa mattina ha colpito il Comune di Sarno sembra essere di… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 20:52

Operaio morto a Genova era originario della provincia di Salerno

Salerno - Sessa Aurunca. Lorenzo Bertanelli, 36 anni, impiegato presso l’azienda Mecline, ha perso la… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 20:45

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 7 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 7 febbraio: BARI 34 74 37 64 59… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 20:35