Grave episodio di violenza presso la Casa di Reclusione di Sulmona, dove, nel pomeriggio di ieri, un detenuto ha aggredito e minacciato il Direttore dell’Istituto, Stefano Liberatore. L’accaduto ha suscitato un’ondata di solidarietà e indignazione, con l’intervento di Giuseppe Merola, Segretario Nazionale della Federazione Sindacati Autonomi CNPP.
“Esprimiamo la nostra incondizionata vicinanza e solidarietà al Direttore Liberatore – ha dichiarato Merola – e condanniamo con fermezza questo episodio aberrante. È necessario avviare una riflessione urgente, sia a livello politico che istituzionale, per garantire la sicurezza e la tutela dell’intera comunità penitenziaria”.
Merola ha sottolineato la professionalità del personale operante nell’istituto, ma ha anche lanciato un grido d’allarme: “Il personale non può essere continuamente esposto a rischi per la propria incolumità fisica e psicologica. Servono interventi immediati e concreti, come il trasferimento dei detenuti responsabili di episodi gravi, nel pieno rispetto delle normative vigenti”.
L’episodio rilancia il dibattito sulla sicurezza nelle carceri e sulla necessità di misure adeguate per tutelare chi opera quotidianamente in un contesto così delicato.
Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2025 - 21:49