AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2025 - 22:26
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2025 - 22:26
12.5 C
Napoli

Succivo, colpo sacrilego: rubata la croce simbolo della Via Crucis

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Succivo – Un atto che lascia sconcerto e amarezza nella comunità di Succivo: tra domenica e lunedì, ignoti hanno sottratto la storica croce utilizzata durante la tradizionale Via Crucis organizzata dall’associazione “Alfonso Mitrano Via Crucis”.

PUBBLICITA

La croce, realizzata oltre trent’anni fa dal compianto Alfonso Mitrano – cui è intitolata l’associazione –, era custodita in un container situato nei giardini del castello di Teverolaccio.

L’oggetto sacro, portato in scena durante la rappresentazione del cammino di Cristo verso il Calvario, ha un valore principalmente simbolico e affettivo per gli organizzatori, ma la sua scomparsa ha provocato una profonda ferita nella comunità locale.

A denunciare il furto, attraverso i social, sono stati i membri del comitato organizzatore, che hanno espresso tutto il loro rammarico:

“Oggi ci troviamo costretti a condividere il nostro dispiacere per un gesto ignobile che ci ha colpiti profondamente. La croce storica, costruita con amore e dedizione da Alfonso Mitrano, è stata rubata dal container dove era custodita.

Questo oggetto, che per noi rappresenta molto più di un simbolo, è parte integrante della nostra storia e del nostro evento. Non comprendiamo le ragioni di un simile atto, ma ci sentiamo profondamente delusi e amareggiati.”

La croce, oltre a rappresentare un pezzo di storia della manifestazione religiosa, è considerata un’eredità spirituale e culturale per l’intera comunità, legata al ricordo e all’opera del suo ideatore. Le autorità locali sono state allertate e si spera che il prezioso simbolo possa essere presto ritrovato.


Fonte Verificata

Commenti (1)

Mi dispiace molto per quello che è successo, la croce era importante per tutti noi. Non capisco come si possa fare un gesto cosi brutto, spero che venga ritrovata presto e che chi l’ha rubata venga punito.

PUBBLICITA

Le notizie di Oggi

PUBBLICITA

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
PUBBLICITA
Ad is loading…