Musica

Napoli rende omaggio all’organista Maria Valeria Briganti con l’evento “Soli Deo Gloria”

Condivid

Un viaggio tra le note di César Franck, Felix Mendelssohn Bartholdy, Johannes Brahms, Edvard Grieg, Félix Alexandre Guilmant e Adolf Friedrich Hesse sarà il cuore pulsante di un concerto dedicato alla celebre organista napoletana Maria Valeria Briganti, a tre anni dalla sua scomparsa.

Concerto “Soli Deo Gloria”

Per la terza volta, la Basilica di Santa Maria di Piedigrotta di Napoli ospiterà “SOLI DEO GLORIA”, un evento musicale in onore di Maria Valeria Briganti. La serata è prevista per sabato 25 gennaio 2025, alle ore 20.30. Organizzato in collaborazione con Grazia Gargiulo, Don Piero Milani, l’Abate Don Giuseppe Cipolloni e con il sostegno della Comunità dei Canonici Regolari Lateranensi di Piedigrotta, il concerto vedrà protagonisti gli organisti Cristina Brancato e Ferdinando Scarpato, entrambi allievi della Briganti. Cristina Brancato ha sottolineato: “I brani selezionati per questo programma musicale che rende omaggio a Maria Valeria Briganti ne raccontano il ricco percorso musicale, umano, artistico e spirituale”.

La figura di Maria Valeria Briganti

Nata a Napoli nel 1936, Maria Valeria Briganti si è diplomata con lode in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “San Pietro a Majella”. Riconosciuta a livello internazionale, la Briganti è stata una figura di rilievo nella musica organistica, con esecuzioni di pezzi di Bach, Mozart, Franck e Brahms. Ha insegnato presso il Conservatorio di Napoli dal 1973 al 2003, ed è stata una pioniera nell’interpretare composizioni contemporanee, segnando profondamente il panorama musicale italiano.

L’eredità musicale della Briganti

Dal 1986, Maria Valeria Briganti ha servito come organista titolare presso la Basilica di Santa Maria di Piedigrotta. Attualmente, il suo ruolo è ricoperto da Cristina Brancato, che continua l’eredità musicale dall’aprile del 2022. L’evento “Soli Deo Gloria” offre un’opportunità per riflettere sulla duratura influenza della Briganti e celebrare il suo contribuito significativo alla musica organistica.


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2025 - 17:56

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23