Attualità

Soccorso in mare al largo di Ustica: Guardia Costiera e 118 salvano un passeggero colto da malore

Condivid

Un intervento tempestivo, coordinato tra Guardia Costiera e 118, ha permesso di salvare un passeggero colpito da un malore a bordo della nave Tirrenia, in navigazione a 40 miglia da Ustica, diretta a Palermo da Napoli.

L’emergenza è scattata alle 2:30 di notte, quando dalla nave è stato lanciato l’allarme alla Capitaneria di Porto per un uomo con dolore toracico sospetto. Ad affrontare l’operazione in mare aperto, caratterizzata da condizioni difficili, sono stati Giuseppe Menzo, infermiere del 118, e la dottoressa Liliana Figlia, che hanno raggiunto la nave grazie a una motovedetta della Guardia Costiera.

“Il mare era mosso e l’operazione è stata tutt’altro che semplice – racconta Menzo, operatore del 118 nel bacino Palermo-Trapani e iscritto alla Fp Cgil Palermo – ma ci siamo affidati alla grande abilità degli agenti della Guardia Costiera”. Una volta prelevato dalla nave, il passeggero è stato trasferito sulla motovedetta, dove il team medico ha immediatamente effettuato un elettrocardiogramma e somministrato la terapia necessaria. “Il sospetto infarto, per fortuna, è stato escluso grazie all’ecocardiogramma – spiega Menzo – Il paziente, che poteva deambulare, è stato poi portato a Palermo e trasferito in ambulanza all’ospedale Buccheri La Ferla“.

Menzo ha sottolineato l’eccezionalità dell’intervento: “Il 118 opera con servizi aerei e via mare su mezzi gommoni, ma la nave non aveva spazio per l’atterraggio di un elicottero. Abbiamo quindi dovuto raggiungere il paziente via mare. È stata un’esperienza emozionante, che mi ha riportato alla mente un progetto del 2016, quando partecipai alle missioni di primo soccorso ai migranti a bordo delle navette della Guardia Costiera a Lampedusa”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2025 - 12:35
Federica Annunziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47