Erano rimasti gli ultimi a non aver abbandonato la Vela rossa di Scampia ma stamattina hanno accettato di sgomberare le loro case e stanno andando via al momento senza proteste. Con le ultime undici famiglie si conclude così lo sgombero dell’ultima Vela. Immediatamente dopo partiranno le operazione di abbattimento e si potrà avviare, così, il progetto ‘Restart Scampia’ che prevede il recupero di tutta l’area.
Dopo la demolizione delle Vele, per anni simbolo di degrado, l’intera zona dovrebbe rinascere con spazi verdi, abitazioni a norma, scuole. E’ stato il crollo dello scorso 22 luglio nella Vela Celeste, che segnò la morte di tre persone e il ferimento di undici residenti, tra i quali molti bimbi, ad aver accellerato le procedure di sgombero e di abbattimento. A novembre, poi, il cedimento di una passerella proprio nella vela rossa ha determinato un ulteriore forte spinta.
Articolo pubblicato il giorno 2 Gennaio 2025 - 14:54
E’ triste che le famiglie debbano lasciare le loro case, ma forse era necessario per la sicurezza di tutti. Speriamo che il progetto Restart Scampia porti dei miglioramenti reali e duraturi per la comunità.
Sì, è una situazione difficile. Ma come si fa a garantire che tutto ciò che viene promesso venga mantenuto? Spesso i progetti non portano ai risultati sperati, quindi rimango scettico.