Cronaca Caserta

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Condivid

Sessa Aurunca – In un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha sgominato una rete di produzione di vino contraffatto e di bassa qualità.

Le indagini, avviate a febbraio 2024 dal Nucleo Mobile della Tenenza di Sessa Aurunca, hanno portato al ritrovamento di una cantina clandestina in un capannone fatiscente nelle campagne di Sessa Aurunca. All’interno, sono stati rinvenuti circa 35.000 litri di vino che recavano indicazioni geografiche tipiche false e ingannevoli.

L’azienda vinicola operava in totale illegalità, senza le necessarie autorizzazioni e in condizioni igieniche precarie. Le attrezzature utilizzate per la produzione, lo stoccaggio e l’imbottigliamento erano sporche e contaminate. Inoltre, sono state trovate etichette contraffatte, documenti falsi e materiali di imballaggio idonei a ingannare i consumatori.

Controlli approfonditi sui vigneti hanno confermato che il vino prodotto non rispettava i rigorosi disciplinari di produzione delle indicazioni geografiche tipiche. Il titolare della cantina, un cittadino della provincia di Napoli, è stato denunciato per frode in commercio e contraffazione di prodotti agroalimentari.

Il vino contraffatto veniva venduto a un prezzo molto più alto rispetto a quello reale, attraverso una rete di complici tra ristoratori e commercianti.


Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2025 - 15:41

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, don Mimmo Battaglia a bordo della nave per il salvataggio dei migranti

Don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha visitato la nave di salvataggio Mare Jonio alle… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 19:14

Napoli, esaurite le carte dei Pokemon: clienti aggrediscono l’edicolante

Un’aggressione inquietante ha avuto luogo a Napoli, precisamente in via Cilea, dove una donna, titolare… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 19:07

Napoli: il Metropolitan resterà un cinema, accordo raggiunto in Comune

Napoli – Il Metropolitan, storico cinema di via Chiaia, non cambierà destinazione d’uso e continuerà… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 18:57

Opere d’arte dalle piante del Vesuvio e della Terra dei Fuochi

Le opere d’arte create da Anaïs Tondeur esplorano la resilienza delle piante nei suoli vulcanici… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 18:50

Joe Lodato e Franco Schipani alla Mondadori|MA di Napoli con il loro Pino Daniele: La storia mai raccontata

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 18:00, la Galleria Umberto di Napoli ospiterà un evento letterario… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 18:42

Avellino, falsificazione di registri scolastici: 37 indagati

Baiano – Un'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza ha portato alla segnalazione di 37 persone,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 18:35