Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto
Sessa Aurunca – In un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta ha sgominato una rete di produzione di vino contraffatto e di bassa qualità.
Le indagini, avviate a febbraio 2024 dal Nucleo Mobile della Tenenza di Sessa Aurunca, hanno portato al ritrovamento di una cantina clandestina in un capannone fatiscente nelle campagne di Sessa Aurunca. All’interno, sono stati rinvenuti circa 35.000 litri di vino che recavano indicazioni geografiche tipiche false e ingannevoli.
L’azienda vinicola operava in totale illegalità, senza le necessarie autorizzazioni e in condizioni igieniche precarie. Le attrezzature utilizzate per la produzione, lo stoccaggio e l’imbottigliamento erano sporche e contaminate. Inoltre, sono state trovate etichette contraffatte, documenti falsi e materiali di imballaggio idonei a ingannare i consumatori.
Controlli approfonditi sui vigneti hanno confermato che il vino prodotto non rispettava i rigorosi disciplinari di produzione delle indicazioni geografiche tipiche. Il titolare della cantina, un cittadino della provincia di Napoli, è stato denunciato per frode in commercio e contraffazione di prodotti agroalimentari.
Il vino contraffatto veniva venduto a un prezzo molto più alto rispetto a quello reale, attraverso una rete di complici tra ristoratori e commercianti.
La Lega Serie A ha ufficializzato le designazioni arbitrali per la 30ª giornata di campionato,… Leggi tutto
Sono cinque gli indagati per gli atti di bullismo e violenza commessi la scorsa estate… Leggi tutto
Forza il posto di blocco e tenta di investire un carabiniere. È successo a Casal… Leggi tutto
Napoli – Condannato a quattro anni di reclusione il minorenne che, il 25 novembre 2023,… Leggi tutto
Il Teatro Civico 14 di Caserta si prepara ad accogliere lo spettacolo "Il gelo", un… Leggi tutto
Entreranno in vigore all'inizio della prossima settimana i divieti di sbarco e circolazione per le… Leggi tutto