Allerta Meteo venerdì 17 scuole chiuse di ogni ordine e grado a Caserta, San Nicola la Strada, Capua e San Marco Evangelista: le ordinanze.
Per domani, venerdì 17 gennaio, il sindaco di Caserta Marino ha ordinato la chiusura di tutti i parchi e le ville pubbliche comunali con inibizione all’ingresso per tutta la cittadinanza, nonché dei cimiteri cittadini.
L’ordinanza si è resa necessaria in quanto i fenomeni meteorologici in atto e previsti comportano un elevato rischio di caduta di alberi, rami, cornicioni, cartelloni pubblicitari e altri oggetti mobili, con conseguenti possibili pregiudizi per la sicurezza della popolazione e la viabilità urbana.
In particolare, la situazione potrebbe rappresentare un pericolo per le scolaresche, in considerazione degli spostamenti verso e dagli istituti scolastici, oltre che per lo svolgimento delle normali attività educative in presenza. Il provvedimento firmato dal Sindaco, poi, ordina ai dirigenti dei diversi Settori dell’Ente di monitorare le eventuali situazioni di criticità che dovessero nascere sulle strutture scolastiche e sulle aree pubbliche di loro competenza.
Raccomandati, poi, controlli su tutto il patrimonio comunale, sulle alberature e sui pali della pubblica illuminazione, al fine di tutelare la pubblica e la privata incolumità. L’atto firmato dal Sindaco, poi, ordina all’Amministrazione Provinciale di Caserta di proseguire l’attività di controllo e monitoraggio su tutti gli edifici scolastici e le alberature di propria competenza, e ai Dirigenti scolastici e ai responsabili della sicurezza dei singoli plessi scolastici di verificare e segnalare eventuali problematiche, assicurando l’apertura degli stessi a tutti i soggetti deputati ai controlli.
Inoltre, tutti i proprietari di aree private e gli Enti proprietari di aree pubbliche sono tenuti a effettuare con urgenza un controllo su tutto il patrimonio di rispettiva pertinenza, su tutte le alberature per verificare eventuali danni o pericoli per la pubblica e privata incolumità.
Infine, il Comune invita la popolazione ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza e cautela previste in caso di avviso di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche, in particolare per il fenomeno rilevante di forte vento, con raffiche di notevole intensità.
Scuole chiuse anche a San Nicola la Strada: “Le forti raffiche di vento previste per domani, venerdì 17 gennaio, impongono una nuova ordinanza di chiusura di tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, nonché del civico cimitero e delle ville comunali”, annuncia il sindaco Vito Marotta.
A Capua istituti scolastici chiusi il 17 e il 18 gennaio, come annunciato dal sindaco Adolfo Villani: “Considerata la situazione di rischio generalizzato dovuta all’allerta meteo comunicata dalla Protezione Civile della Regione Campania in data odierna, per fenomeni meteorologici avversi, in particolare per venti e per mare previsti dalle ore 00:00 alle ore 23:59 di domani venerdì 17 gennaio 2025, con ordinanza sindacale n°4, ho disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, pubbliche e private, nonché i cimiteri, su tutto il territorio comunale per venerdì 17 gennaio e sabato 18 gennaio”. Scuole chiuse anche a San Marco Evangelista.
Il sindaco di Salerno invece chiude parchi e cimitero, ma lascia le scuole aperte.
Opportuno, poi, non accedere alle spiagge pubbliche, nonchè assicurare stabilmente o rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento. Osservare, infine, particolare prudenza negli spostamenti limitandoli a quanto strettamente necessario.
Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2025 - 20:58