I saldi invernali prendono il via oggi, 2 gennaio 2025, con un’anticipazione dalla Valle d’Aosta, mentre nel resto d’Italia inizieranno sabato 4 gennaio e dureranno 60 giorni.
Un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti rivela un elevato interesse da parte dei consumatori: il 46% ha già deciso di acquistare almeno un prodotto, mentre il 50% attende di valutare le offerte. Il budget complessivo vede il 59% degli intervistati pianificare la spesa per il guardaroba, con una media prevista di circa 218 euro per famiglia. La spesa è maggiore nel Centro Italia, dove si raggiunge quasi 263 euro, e tra gli over 34, con quasi 239 euro. I saldi continuano a essere percepiti come l’evento promozionale più vantaggioso, con il 53% degli intervistati che li considera più utili rispetto al Black Friday, indicato solo dal 20%.
Punti Chiave Articolo
Sui luoghi di acquisto, i punti vendita fisici prevalgono sull’online, con l’81% degli italiani che prevede di acquistare in negozio, contro il 54% degli acquisti online.
Tra i prodotti più richiesti, il 51% degli acquirenti mira a maglioni e felpe, un effetto del freddo in ingresso dopo un autunno caldo. Seguono le calzature, con il 49% di richieste, e a seguire gonne e pantaloni (31%), maglie e top (30%), con altre categorie come intimo (28%), camicie (22%), borse (21%) e capispalla (21%).
“I saldi – e in particolare quelli nei negozi fisici – si confermano l’evento promozionale più atteso dagli italiani. Un segnale positivo dopo un autunno caratterizzato da vendite molto fiacche”, afferma Benny Campobasso, Presidente di Fismo Confesercenti. Tuttavia, Campobasso esprime preoccupazione per “la data troppo anticipata: l’inverno climatico è appena iniziato e si rischia di svendere la collezione invernale prima ancora di riuscire a venderla pienamente”. Sottolinea inoltre che, sebbene la data ‘quasi’ unica di avvio dei saldi sia un passo positivo, “dovrebbero essere davvero collocati a fine stagione”, una richiesta che viene mantenuta con fermezza.
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini si è detto favorevole alla riapertura delle case chiuse.… Leggi tutto
La scomparsa di un uomo di 72 anni a Napoli sta destando una forte preoccupazione… Leggi tutto
Il 4 gennaio 2015 segna il decimo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, il celebre… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 3 gennaio: BARI 60 54 44 28 33… Leggi tutto
Il 3 gennaio rappresenta una data particolare in Francia, poiché da vent'anni è il giorno… Leggi tutto
In vista della proposta di legge per l'istituzione ufficiale del 10 gennaio come Giornata nazionale… Leggi tutto
Leggi i commenti
I saldi invernali che cominciano oggi sono un'ottima occasione per comprare vestiti. Pero, non so se sia una buona idea anticipare i saldi cosi presto. Forse sarebbe meglio aspettare un po' di piu prima di iniziare.