Il legame tra il dialetto napoletano e le altre lingue del Sud Italia è al centro dell’attenzione in diverse iniziative culturali. Tra queste, il progetto ‘Incontri sul dialetto’, che mira a celebrare e preservare il patrimonio linguistico napoletano.
Punti Chiave Articolo
Questo programma è promosso dal Comitato scientifico per la salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni linguistiche della Campania, in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival.
Uno degli eventi principali del progetto è lo spettacolo “Rusina”, previsto per lunedì 27 gennaio alle 16, presso la Sala Comencini del Musap a Napoli. L’opera, interpretata e diretta dall’attrice Rossella Pugliese, è una rappresentazione in dialetto calabrese che ha già riscosso successo al Campania Teatro Festival nel 2017. La narrazione è incentrata sulla relazione affettiva tra una nonna e la sua nipote omonima, esplorando il tema della resilienza e dell’adattamento di fronte ai cambiamenti moderni attraverso l’uso di un linguaggio diretto e autentico.
“Rusina” rappresenta il primo capitolo di una trilogia incentrata sui rapporti familiari, seguita poi da “Ultimo strip” e “Papàveri”. Il lavoro di Rossella Pugliese ha ricevuto anche riconoscimenti importanti, come la selezione al Milano Fringe per rappresentare l’Italia al Festival di Avignone del 2023. L’intero calendario degli ‘Incontri sul dialetto’, che continueranno fino al 26 maggio, è disponibile sul sito della Fondazione Campania dei Festival. Lo spettacolo offre un’opportunità per riflettere sulla ricchezza culturale dei dialetti italiani e sulla loro capacità di esprimere esperienze umane universali attraverso storie intime e personali.
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto
Festa abusiva dopo l'assoluzione: maxi multa e denuncia per il ristoratore Castellammare di Stabia –… Leggi tutto