ROMITO è una band napoletana che unisce le influenze del folk, dell’indie e dell’elettropop alla lingua partenopea. Nato nel 2017, il gruppo punta a rivoluzionare la tradizione musicale locale con nuove modalità di scrittura, composizione e arrangiamento.
Nel 2018, viene lanciato il primo singolo intitolato “Viern,” sotto l’etichetta SoundFly, con la produzione artistica di Massimo De Vita (Blindur). Subito dopo l’esordio al teatro San Carluccio di Napoli, la band amplia la sua presenza con esibizioni in numerosi club e teatri del Sud Italia.
Il primo EP, “Majorana”, arriva nel gennaio 2019, preceduto dal singolo “Cosa ‘e Niente”. Il singolo contribuisce all’affermazione della band nel panorama musicale italiano, permettendo di raggiungere la semifinale al Premio De André e vincere il premio Musica contro le Mafie, con esibizioni durante il Festival di Sanremo 2020.
Nel 2020, ROMITO pubblica il singolo “Si è l’Ammore”, mentre nel 2021 il gruppo partecipa a “Napoli Suona Ancora”. Il videoclip di “Si è l’Ammore” è selezionato tra i migliori dell’anno all’Ariano International Film Festival del 2022.
La band torna in studio nel 2023 per lavorare all’album “Post Tarantella”, con la produzione di Carlo De Luca, chitarrista del gruppo. Il disco, registrato e mixato presso Soundinside Basement Records, sarà presentato il 31 gennaio 2025 al teatro Trianon Viviani di Napoli. In attesa dell’uscita, il primo singolo “Verimmo Che Succere” sarà disponibile dal 10 gennaio 2025 su tutte le piattaforme digitali.
Un grave lutto ha colpito il Castello delle Cerimonie, la celebre struttura ricettiva di Sant’Antonio… Leggi tutto
L’Assemblea della Lega Serie A, riunitasi oggi, ha portato a termine le elezioni per il… Leggi tutto
Un’atmosfera rilassata e positiva ha contraddistinto la prima conferenza stampa di Ezio Simonelli come nuovo… Leggi tutto
Il Festival HOCUS FOCUS tornerà ad animare Altavilla Silentina dal 17 al 19 gennaio 2025.… Leggi tutto
Mavi lancia il suo nuovo singolo "Aropp e te", segnando l'inizio di un nuovo capitolo… Leggi tutto
Napoli. E' caccia al killer solitario che ieri sera ha ucciso Enrico Capozzi al parco… Leggi tutto