Cultura

Riparte Close up 2025, al 7° anno il progetto di condivisione del dietro le quinte dei lavori

Condivid

Il Parco Archeologico di Ercolano riprende l’iniziativa Close up cantieri, un format di successo giunto alla sua settima edizione, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla conservazione del patrimonio storico-culturale.

Dopo aver accolto 3.089 visitatori nei primi giorni di gennaio, gli appuntamenti ripartono il 16 gennaio 2025, con date successive previste per il 30 gennaio, 13 e 27 febbraio, e 13 e 27 marzo.

Promozione e Valorizzazione

Close up cantieri mira a preservare e promuovere il patrimonio storico di Ercolano con due scopi principali: la sensibilizzazione del pubblico e l’ottimizzazione delle competenze del personale. L’iniziativa consente ai visitatori di seguire da vicino le tecniche moderne di restauro in atto presso il sito, inserendosi in un contesto di grande valenza storica e culturale.

Educazione e Consapevolezza

I visitatori sono invitati a prendere parte ad una esperienza educativa che sottolinea l’importanza della conservazione del patrimonio storico e artistico. L’apertura dei cantieri offre la possibilità di scoprire i lavori di restauro in corso, promuovendo una conoscenza consapevole dei resti archeologici e fornendo percorsi di visita sicuri ed istruttivi. Il direttore del sito, Sirano, ha dichiarato l’importanza di questa iniziativa nel processo di valorizzazione continua del parco, sottolineando l’importanza dell’esperienza unica offerta ai visitatori e l’importanza della formazione continua del personale coinvolto.

Dettagli della Visita

Le visite guidate sono incluse nel costo del biglietto d’ingresso, con percorsi disponibili in lingua italiana alle 10.30 e in lingua inglese alle 12.00, per gruppi di massimo 20 persone. I visitatori potranno registrarsi presso la biglietteria del centro visitatori e partecipare a un’esperienza unica della durata di circa un’ora.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2025 - 19:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Camorra, pizzo da 200mila euro: sconto di pena per 3 esattori del clan Amato-Pagano

Napoli– Pene ridotte per tre imputati ritenuti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli esponenti di… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 22:53

Tragedia del Faito: miracolato il turista israeliano sopravvissuto

È in rianimazione all’Ospedale del Mare di Napoli il turista israeliano di 30 anni, unico… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 21:40

Superenalotto, a Roma vinti 522mila euro con un 5+ TUTTE LE QUOTE

Roma - Nessun vincitore per il "6" nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 17 aprile 2025.… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 21:22

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 17 aprile 2025

Roma– Si è tenuta oggi, giovedì 17 aprile 2025, una nuova estrazione del Gioco del… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:59

Tragedia del Faito, il sindaco di Castellammare: “Si è spezzato il cavo di trazione”

Castellammare di Stabia – "Si è spezzato il cavo di trazione. Il freno d’emergenza a… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 20:48