Bellona (CE), 23 gennaio 2025 – Rinchiuso in un piccolo box arrugginito, senza cibo né cure, e visibilmente denutrito: è la drammatica condizione in cui un cane corso italiano è stato trovato dai carabinieri nel comune di Bellona, nel casertano.
Il proprietario, un uomo di 45 anni, è stato denunciato per maltrattamento di animali. L’intervento è scattato nel pomeriggio di ieri grazie alla prontezza del luogotenente Iannarella, comandante della Stazione di Vitulazio, impegnato in un servizio di controllo sul territorio. Attraversando una strada isolata, il militare e un suo collega sono stati attirati dai guaiti disperati del cane, che sembrava chiedere aiuto con insistenza.
Seguendo i lamenti, i carabinieri hanno scoperto un’area recintata di pochi metri quadrati, delimitata da reti metalliche arrugginite, dove il giovane cane corso era stato abbandonato. Le condizioni dell’animale erano critiche: denutrito, visibilmente provato e costretto a vivere in un ambiente privo di ogni requisito igienico-sanitario.
Senza perdere tempo, i militari hanno richiesto l’intervento del servizio veterinario dell’ASL di Caserta. Una volta sul posto, i sanitari hanno verificato la presenza del microchip e fornito le prime cure all’animale, salvandolo da una condizione di grave sofferenza. Grazie alle informazioni raccolte tramite il microchip, i carabinieri hanno rapidamente identificato il proprietario del cane.
Il 45enne, residente a Bellona, è risultato essere il responsabile dell’abbandono e delle pessime condizioni in cui l’animale era stato trovato. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà e dovrà rispondere del reato di maltrattamento di animali, previsto dal codice penale. Dopo il tempestivo intervento, il cane è stato trasferito in una struttura idonea che si occuperà di lui, fornendogli cure e assistenza. Le autorità si sono assicurate che l’animale venga seguito in un ambiente adeguato, lontano dai maltrattamenti subiti.
Il Teatro Nuovo di Napoli ospiterà una serata dedicata a uno dei misteri più inquietanti… Leggi tutto
Esce venerdì 24 gennaio "8 Minuti" in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i… Leggi tutto
Il wrestling internazionale fa tappa a Napoli: sabato 15 febbraio, alle 17:30, la splendida cornice… Leggi tutto
Grande partecipazione al SIGEP WORLD 2025, l'importante evento dedicato al settore Foodservice, svoltosi a Rimini.… Leggi tutto
Roma – "Ammazziamo tutti". Questo il grido degli ultimi del corteo di 80 ultrà della… Leggi tutto
E' stato sorpreso al Vomero mentre era in sella suo scooter probabilmente in giro per… Leggi tutto