Libri

Rigenera un libro: pagine a impatto zero

Condivid

Uno speciale evento culturale avrà luogo il 5 gennaio 2025 a Varcaturo, dalle ore 10:00 alle 13:30, con l’inaugurazione della prima casetta del bookcrossing a Villa Di Matteo, precedentemente conosciuta come Villa Zagaria.

Questa iniziativa, promossa da Rigenera, è mirata a trasformare e riqualificare lo spazio attraverso cultura, creatività e attenzione all’ambiente. L’iniziativa si configura non solo come una celebrazione della lettura, ma come un vero e proprio invito alla comunità a condividere e far rivivere spazi comuni.

La Trasformazione di Villa Di Matteo

Il cambio di denominazione da Villa Zagaria a Villa Di Matteo rappresenta il segnale di un recupero culturale dell’area. Con l’apertura della casetta del bookcrossing, si punta a riappropriarsi di spazi sottoutilizzati, convertendoli in luoghi di aggregazione e scambio culturale. L’iniziativa offre a chiunque la possibilità di prendere o lasciare libri, fomentando una cultura di condivisione della conoscenza.

Progetto di Inclusione e Sostenibilità

Il progetto vede la partecipazione dell’associazione “La bottega dei semplici pensieri”, che si occuperà del servizio di ristorazione con il suo caratteristico Apecar. Questa presenza testimonia un impegno verso l’inclusione lavorativa di ragazzi con sindrome di Down, unendo impegno sociale e sostenibilità. Durante la mattinata, ci saranno anche laboratori didattici e scientifici, stand dedicati alla sostenibilità, e una performance collettiva di Drum Circle. È prevista anche una presentazione di libri da parte degli scrittori, con letture eseguite da attori.

Iniziative Comunitarie

Questa giornata speciale propone anche un “Secret Santa Letterario”, un gioco in cui i partecipanti si scambiano libri a sorpresa, e momenti di condivisione delle storie celate dietro le opere letterarie donate. Ogni partecipante all’iniziativa donerà un libro alla casetta, rafforzando il legame tra educazione artistica e cultura condivisa. L’evento rappresenta un’opportunità per rafforzare i legami comunitari e incoraggiare una maggiore consapevolezza culturale, con la casetta del bookcrossing come simbolo per un impegno collettivo verso il bene comune.


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2025 - 12:37


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Terremoto ai Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 2.0, la terra trema ancora

Un boato seguito dal suono degli antifurti ha scosso la zona del porto di Pozzuoli.… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 18:59

Fuga del boss Antonio Delli Paoli: non rientra in carcere a Carinola dopo il permesso natalizio

Antonio Delli Paoli, 75 anni, boss storico della camorra marcianisana, è ufficialmente latitante. Condannato all’ergastolo… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 17:32

Salt Bae apre a Napoli: l’annuncio sui social

L'annuncio è di quello destinato ad animare ancora di più il mondo della ristorazione napoletano.… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 17:15

Nuovo album di Guè Pequeno: esce “Tropico del Capricorno”

Il rapper italiano Guè si prepara al lancio del suo decimo album, "Tropico del Capricorno",… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 17:00

Le iscrizioni per la scuola slitteranno di due settimane

Le iscrizioni potranno essere effettuate “Dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025, per garantire una… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 16:51

Trovato morto Massimo Raffi, il vigilante scomparso dalla notte di Capodanno

La notizia ha gettato nello sconforto l’intera comunità di Montelibretti e il mondo della vigilanza… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 16:43