Un balzo in avanti di dieci punti percentuali: Salerno chiude il 2023 con un risultato storico nella gestione dei rifiuti urbani, portando la raccolta differenziata dal 64,8% del 2022 al 74,13% nel 2023, secondo l’ultimo rapporto ISPRA.
Un risultato che pone la città tra le eccellenze del Mezzogiorno e che è frutto della collaborazione tra il Comune di Salerno, Salerno Pulita Spa e il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Salerno si distingue in una regione, la Campania, dove la raccolta differenziata è cresciuta di un solo punto percentuale nell’ultimo anno.
Il vicedirettore generale di CONAI, Fabio Costarella, ha commentato: «Questo balzo in avanti testimonia come una gestione efficace dei servizi, una chiara volontà politica e il coinvolgimento dei cittadini possano portare a risultati straordinari in tempi brevi. Salerno si avvicina ai livelli di città virtuose come Cagliari, un esempio di eccellenza nazionale».
Dietro questo successo c’è una strategia precisa, che ha incluso la rimodulazione dei servizi e una forte campagna di sensibilizzazione. Tra le novità introdotte, il passaggio alla raccolta porta a porta mono-settimanale per alcune tipologie di rifiuti, come i tessili e gli imballaggi in vetro, e l’installazione di contenitori dedicati ai RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) in scuole e uffici pubblici.
Potrebbe interessarti
Auto contro ambulanza sulla Statale 18: quattro feriti e traffico in tilt verso Reggio Calabria
Polla, il Santuario francescano di Sant’Antonio riscopre l’affresco di Pietro Antonio Ferro
Salerno, sequestrate 10 auto rubate dirette in Guinea: operazione internazionale
Salerno sotto scacco: 17 furti lampo a passanti, due ladri ai domiciliari
Una campagna innovativa per sensibilizzare i cittadini
Per promuovere le nuove modalità di raccolta, è stata lanciata la campagna di comunicazione “Una raccolta di successo!”, ispirata al mondo musicale, con sei soggetti tematici che hanno catturato l’attenzione dei salernitani. A supporto dell’iniziativa, sono stati formati facilitatori ambientali, che hanno distribuito materiali informativi e chiarito dubbi ai cittadini sulle modalità di separazione e conferimento dei rifiuti.
L’assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella, e l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, hanno espresso soddisfazione:
«Il risultato raggiunto è merito di un impegno collettivo: i cittadini salernitani hanno dimostrato grande attenzione nel rispettare le regole della raccolta differenziata, mentre i lavoratori hanno operato con costanza e dedizione. Un ringraziamento speciale va al CONAI per il supporto concreto. Tuttavia, il 74% non è un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio per continuare a migliorare».
Secondo Costarella, questo risultato rappresenta un modello replicabile: «Quando pubblico, privato e cittadini lavorano insieme, i risultati arrivano. Salerno ha dimostrato che con una visione chiara e una pianificazione attenta è possibile trasformare una città in un esempio virtuoso per tutto il Paese».
Fonte Verificata







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti