Prendono il via i saldi di quest’anno. L’Ufficio studi di Confcommercio nazionale prevede una spesa media a persona pari a 138 euro, mentre ogni famiglia spenderà circa 307 euro.
Il periodo dedicato agli sconti che ogni anno si ripropone è un’occasione attesa per molte famiglie, soprattutto a fronte di un costante aumento dell’inflazione che scoraggia gli acquisti, spesso anche necessari.
È inoltre un’occasione per favorire le attività commerciali presenti nelle proprie città, al fine di rafforzare il tessuto economico che caratterizza anche i piccoli centri città, penalizzati dalla forte concorrenza dell’e-commerce.
Confcommercio ricorda che per favorire un corretto e trasparente acquisto dei prodotti in saldo, vi sono alcuni principi da rispettare, tra cui l’indicazione del prezzo normale e quello risultante dall’applicazione dello sconto; la possibilità di cambiare il prodotto, anche se tale scelta è a discrezione del negoziante; la possibilità, sempre a discrezione dell’attività commerciale, di poter provare il prodotto prima dell’acquisto.
Marco Barbato
Articolo pubblicato il giorno 4 Gennaio 2025 - 15:28
I saldi di quest’anno sembra che possano portare un po’ di sollievo alle famiglie che hanno difficoltà a causa dell’inflazione, ma spero che le persone fanno attenzione ai prezzi e non comprano solo per comprare, quindi dovrebbero essere più consapevoli.