Don Antonio Scala, il sacerdote che ha recentemente lasciato tutte le sue cariche ecclesiastiche a causa di una relazione con una parrocchiana sposata, ha parlato oggi a “Storie Italiane” su Rai 1 con Eleonora Daniele.
“Non rimpiango quello che ho fatto, è stato un dono di Dio,” ha dichiarato Don Antonio durante la telefonata. Ha spiegato che la sua relazione non è stata una scelta casuale ma qualcosa di “molto forte”, che ha cambiato la sua vita in modo irreversibile.
“Il futuro non lo conosco, ma spero di continuare con questa donna perché ci vogliamo bene,” ha aggiunto Don Scala. Ha sottolineato come la loro unione sia stata inevitabile, dicendo: “Possiamo ingannare gli uomini, ma Dio alla fine vede tutto e sa tutto. Ho pensato di andare dal vescovo e dirgli ‘ho fatto questo’ e di prendermi la responsabilità.”
Don Antonio ha anche espresso il suo affetto per la comunità di Ischia, sperando che i fedeli non si allontanino dalla Chiesa nonostante la sua decisione personale. “Porto tutti nel cuore,” ha detto, “ma questa è la mia vita, una mia scelta che non c’entra con loro. Non ritorno, ormai ho chiuso e non mi sento più di fare il prete. Non basterebbe una confessione, ci vuole una conversione.”
Questo caso ha suscitato grande interesse e dibattito nell’isola, riflettendo le complesse dinamiche tra vocazione, amore e responsabilità personale all’interno del tessuto sociale e religioso di Ischia.
Il 19 gennaio 2025 alle ore 19:00 presso la Sala Teatro Palazzo Fazio di Capua… Leggi tutto
Napoli - Nella notte, ignoti hanno fatto irruzione nella sede napoletana di "Teniamoci per mano",… Leggi tutto
Napoli – Continuano le operazioni straordinarie della Polizia di Stato per contrastare il possesso illecito… Leggi tutto
Il Parco Archeologico di Ercolano riprende l'iniziativa Close up cantieri, un format di successo giunto… Leggi tutto
Al Senato è in discussione una legge per vietare mail, messaggi e chiamate oltre gli… Leggi tutto
Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri è in programma un evento dedicato all'agricoltura sostenibile con… Leggi tutto