Cultura

Poggiomarino, venti anni di Terramare 3000: un presidio culturale e sociale a tutela di Longola e non solo

Condivid

Il gruppo archeologico “Terramare 3000” di Poggiomarino celebra due decenni di attività incentrate sulla promozione e tutela dei beni archeologici, combinandole con un impegno significativo nel sociale.

Per festeggiare l’importante traguardo, è stata organizzata una cena che ha proposto degustazioni di ricette antiche, in un evento che ha visto la partecipazione di volontari, attivisti ed esperti del settore culturale. La celebrazione si è svolta presso il Centro sociale di via San Francesco a Poggiomarino.

Impegno nella salvaguardia culturale

Il gruppo “Terramare 3000” ha avuto origine come comitato spontaneo con l’obiettivo di preservare l’area archeologica di Longola, un sito scoperto durante gli scavi per la costruzione di un depuratore lungo il medio Sarno, nel 2000. Questa scoperta riveste un’importanza primaria per la protostoria campana. Grazie alla collaborazione con diverse associazioni di volontariato, il gruppo ha inizialmente difeso il sito dall’essere interrato e poi lo ha promosso attraverso varie iniziative.

Collaborazioni e progetti

Nel corso degli anni, “Terramare 3000” ha instaurato collaborazioni con diversi enti locali e regionali, prendendo parte attiva a numerosi progetti culturali e sociali. Tra i progetti portati avanti si annoverano “Viaggio nell’Antica Terra dei Sarrastri”, “Campania Felix”, “Cool – tour in Valle”, e “Campus Fuoriclasse”. L’organizzazione si è inoltre concentrata su attività che spaziano dalla riduzione della dispersione scolastica a laboratori di archeologia divulgativa, visite guidate, convegni e mostre fotografiche.

Il progetto più recente, “Campus Sostenibile”, è stato sviluppato assieme a quattro scuole e tre case famiglia per sostenere ragazzi in situazioni di disagio, minori non accompagnati e quelli in esecuzione penale. “Sono stati venti anni intensi, nel corso dei quali speriamo di aver contribuito alla crescita di Poggiomarino e dei beni culturali della Valle del Sarno e del Vesuviano,” ha affermato Linda Solino, presidente del gruppo. La speranza è di continuare a migliorare il territorio, ricco di risorse.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2025 - 13:31


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sanità in Campania, rapporto Gimbe evidenzia squilibrio tra primari e infermieri

Il dibattito sulla sanità in Campania continua a suscitare polemiche e contrastanti opinioni. Da un… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 13:14

Sciopero Napoli, pochi disagi: regolari metro e funicolari

Sono stati pochi i disagi a Napoli per gli utenti di Anm (Azienda napoletana mobilità)… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 13:11

Al via il bando del Premio Bianca d’Aponte per cantautrici

Il bando per la nuova edizione del "Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa" è… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 13:07

Italia-Ucraina, Mattarella incontra Zelensky

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Palazzo del Quirinale il Presidente dell'Ucraina,… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 12:58

Pestato dal branco a Piazza Nazionale. Le immagini dell’ennesima violenza delle baby-gang

Npaoli. Ennesimo episodio di violenza urbana traa giovanissimi nel centro città. Ancora un tutti contro… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 12:51

Sondaggio agli allenatori di Serie A: nessun dubbio, l’Inter sarà campione d’Italia

Con il girone d’andata della Serie A ormai concluso, emerge un quadro chiaro sulle protagoniste… Leggi tutto

10 Gennaio 2025 - 12:44