Campania

Picco influenzale: medici di famiglia in prima linea a Napoli e in Campania

Condivid

I medici di famiglia si confermano pilastro fondamentale nella gestione del picco influenzale e delle virosi respiratorie che stanno interessando Napoli e l’intera Campania. “Sono centinaia le visite ambulatoriali e domiciliari effettuate dai medici di famiglia per assistere i pazienti fragili in questa fase critica,” ha dichiarato Giovanni Senese, Segretario Regionale Campania dello SMI (Sindacato Medici Italiani).

Nonostante i rallentamenti amministrativi dovuti all’introduzione dei nuovi codici del Nomenclatore Nazionale per le ricette, i medici di medicina generale stanno lavorando fino a 12 ore al giorno. Il loro impegno è stato determinante per ridurre gli accessi ai pronto soccorso della regione, già messi a dura prova dalle criticità organizzative di alcune Aziende Sanitarie Locali (ASL). “Queste problematiche non possono gravare interamente sulla nostra categoria,” sottolinea Senese.

A rendere la situazione ancora più complessa è il numero crescente di pazienti senza medico di medicina generale. Molti di loro, durante le ore serali, si rivolgono ai presidi di continuità assistenziale, le ex Guardie Mediche, per ricevere cure. Questa pressione aggiuntiva evidenzia la necessità di interventi strutturali.

Le richieste del SMI sono: incentivare i giovani medici a scegliere la professione di medico di medicina generale, fondamentale per il sistema sanitario territoriale; potenziamento delle Guardie Mediche, per migliorare il filtro assistenziale e alleggerire la pressione sui pronto soccorso degli ospedali campani. “La combinazione tra l’operato degli ambulatori e i presidi di continuità assistenziale può garantire un’assistenza capillare ed efficiente, prevenendo il sovraffollamento delle strutture ospedaliere,” conclude Senese.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2025 - 11:44

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' interessante vedere come i medici di famiglia fanno molto per aiutare i pazienti. Pero ci sono anche tanti problemi, come la mancanza di medici e le lunghe ore di lavoro. Serve trovare soluzioni migliori per tutti.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Sanremo 2025: il Napoli fa il tifo per Andrea Settembre

Il Napoli calcio fa il tifo per Settembre. La societa' pubblica sui social una foto… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:57

Omicidio Lucio Niro: 17 anni dopo, la famiglia chiede ancora verità

Baranello– A 17 anni di distanza, resta senza colpevoli l’omicidio di Lucio Niro, il muratore… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:47

Crac Amato: assolti Mussari, Del Mese e Ceccuzzi. Il Tribunale di Salerno: “Il fatto non sussiste”

Salerno – Si chiude con un’assoluzione piena il processo relativo al fallimento del pastificio Amato,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 21:06

Superenalotto, il Jackpot supera i 72milioni di euro. Tutte le quote

Nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece dieci 5 da 18mila… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:57

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 11 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 febbraio: BARI 45 41 04 55 42… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:44

Sgominata la banda specializzata in rapine settore orafo, misura cautelare per 11

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Arezzo, nell'ambito di un'indagine coordinata e diretta… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:39