Piano d'azione per la gestione del granchio blu
Nuove misure per affrontare la diffusione del granchio blu sono state annunciate con il Piano di intervento presentato al ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste. Questo piano prevede un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro, stanziati nel DL Agricoltura, per il biennio 2025-2026.
Punti Chiave Articolo
L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di “tutelare la biodiversità degli habitat colpiti”, contenere e contrastare la proliferazione della specie invasiva e prevenire ulteriori danni economici. Inoltre, si punta a “promuovere la ripresa delle attività di allevamento e pesca”.
Tra le misure principali si trovano il contenimento e lo smaltimento del granchio blu, la protezione delle strutture di acquacoltura, la valorizzazione delle biomasse attraverso utilizzi alternativi e il sostegno economico alle imprese del settore. Le risorse stanziate per la realizzazione di questo piano straordinario si aggiungono ai “oltre 44 milioni di euro stanziati dal Ministero negli ultimi anni”.
Il Piano di intervento prevede anche la collaborazione con ISPRA, Consiglio Nazionale delle Ricerche, CREA, Capitanerie di Porto ed Enti territoriali delle regioni più colpite dall’emergenza.
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato una sospensione di 90 giorni dei dazi reciproci… Leggi tutto
Oroscopo del 10 aprile 2025: amore, lavoro, salute e finanze segno per segno 10 aprile… Leggi tutto
Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto
Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto
Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto
Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto