Peregrinos: un viaggio nell’anima caritatevole di Napoli con NarteA
Sabato 1 febbraio alle 18.30, si svolgerà “Peregrinos”, una visita teatralizzata ospitata dal Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini. L’incontro avrà luogo presso Piazzetta Fabrizio Pignatelli e guiderà i visitatori attraverso un percorso che esplora l’anima caritatevole di Napoli. L’evento evidenzia il profondo spirito di accoglienza della città, rinomata per la sua ospitalità a livello mondiale.
Punti Chiave Articolo
Il viaggio condurrà i partecipanti indietro nel tempo al 25 luglio 1578, quando il sarto Bernardo Giovino fondò la celebre Arciconfraternita dei Pellegrini per assistere i pellegrini diretti a luoghi sacri. Matteo Borriello sarà la guida dell’evento, mentre i testi drammatici scritti da Febo Quercia verranno interpretati da Raffaele Ausiello, Pietro Juliano e Demi Licata. I costumi sono stati progettati da Antonietta Rendina. Durante la visita, sarà possibile esplorare la settecentesca Chiesa e il Coro della Santissima Trinità, l’emozionante capella Terrasanta e la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria Mater Domini.
Nella seconda metà del XVI secolo, l’Arciconfraternita ricevette il sostegno della famiglia Pignatelli. Fabrizio Pignatelli, parte della nobile casata, aveva pianificato la costruzione di una chiesa e di una casa ospitale a Pignasecca. Sebbene la sua morte nel 1577 impedì il completamento del progetto, l’iniziativa portò comunque alla costruzione della chiesa dedicata a Santa Maria Materdomini. Nei secoli successivi, l’Arciconfraternita si arricchì di rendite e terreni, consentendo la creazione di un ospedale nei primi anni del XIX secolo. La narrazione ripercorre l’eredità dell’Arciconfraternita, raccontando una delle più importanti realtà assistenziali del Meridione attraverso le voci di chi ne ha forgiato la storia e la spiritualità. L’esperienza della visita consente di immedesimarsi in un pellegrino del XVI secolo impegnato in un viaggio interiore, arricchito dai racconti pittoreschi di una popolana che dà vita al mercato storico della Pignasecca.
I biglietti sono disponibili online e offrono prezzi differenziati per adulti, ragazzi e bambini. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 339.7020849 o 333.3152415.
Era Maurizio Virente l'attuale reggente del clan Mazzarella e nonostante fosse ai domiciliari continuava a… Leggi tutto
Mauro Coruzzi, noto come Platinette, ha condiviso un video messaggio sui social, spiegando la sua… Leggi tutto
Per il secondo anno consecutivo, l’Italia si riconferma come la destinazione europea di eccellenza per… Leggi tutto
Un'intesa tra l'ASL Napoli 1 Centro, la Procura della Repubblica e il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria… Leggi tutto
Lo spettacolo "Le favole della saggezza" sarà rappresentato il 1° marzo alle ore 18 presso… Leggi tutto
Faenza – Un giovane di 20 anni, incensurato e residente in provincia di Napoli, è… Leggi tutto